La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, processo ‘Iuventa’: il tribunale di Trapani proscioglie ong

Sono stati prosciolti dal tribunale di Trapani gli imputati per il processo Iuventa che vedeva l’equipaggio della nave ong Jugend Rettet accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il tribunale trapanese ha accolto la richiesta di non luogo a procedere che era stata avanzata dalla stessa Procura siciliana. 

Msf: “Spazzati via sospetti su collaborazione con trafficanti” 

“Accuse infondate! Si chiude così, dopo 7 anni di illazioni, l’indagine contro MSF e altre ONG accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il giudice di Trapani ha chiuso definitivamente il caso spazzando via qualunque sospetto di collaborazione con i trafficanti”. Lo scrive su X Medici Senza Frontiere, commentando la decisione del tribunale di Trapani di prosciogliere gli imputati nel processo che vedeva alla sbarra, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, i componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere. 

Accuse infondate! Si chiude così, dopo 7 anni di illazioni, l’indagine contro #MSF e altre ONG accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il giudice di #Trapani ha chiuso definitivamente il caso spazzando via qualunque sospetto di collaborazione con i trafficanti.

— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) April 19, 2024

Save the Children: “A Trapani riconosciuta verità su nostro operato”

“Questa decisione, che arriva a conclusione di una vicenda giudiziaria durata quasi sette anni, riconosce la verità sul nostro operato e sull’impegno umanitario per salvare vite in mare”. Lo ha dichiarato Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children, commentando la decisione del Giudice per l’Udienza preliminare del Tribunale di Trapani che ha disposto il non luogo a procedere nei confronti di tutti gli imputati, tra cui uno dei team leader della missione umanitaria di ricerca e soccorso in mare nel Mediterraneo, lanciata dall’Organizzazione nel 2016 e 2017.

“Save the Children – prosegue – è sempre stata fiduciosa nella conclusione positiva di questa vicenda, nella piena coscienza che i membri dell’Organizzazione hanno sempre operato nella legalità, al fine di salvare vite in mare, rispondendo al proprio mandato umanitario e con il primario obiettivo di proteggere i soggetti vulnerabili, quali ad esempio minori non accompagnati e donne potenzialmente vittime di tratta e sfruttamento”. L’esito di questa udienza preliminare arriva dopo anni, nel corso dei quali, Save the Children ha continuato a confidare nell’operato della magistratura, mettendosi a disposizione per fornire ogni elemento utile per la ricostruzione dei fatti, affinché la verità potesse emergere. Al contempo l’Organizzazione ha rafforzato il proprio impegno sul territorio italiano nell’accoglienza ed inclusione dei minori migranti.

Legale Save the Children: “Emersa encomiabile professionalità ong”

“Nel corso dell’udienza è stato possibile illustrare e portare all’attenzione del Giudice tutti gli elementi di prova che hanno smentito categoricamente ogni accusa, come acclarato dalla richiesta di non luogo a procedere formulata dai pubblici ministeri. Sono inoltre emerse l’encomiabile professionalità e dedizione con le quali tutto il personale dell’Organizzazione, ed in particolare il team leader responsabile per la missione, ha operato per l’intera durata della stessa”. Lo ha dichiarato Jean-Paule Castagno, avvocato di Save the Children, commentando la decisione del tribunale di Trapani di prosciogliere gli imputati nel processo che vedeva alla sbarra, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, i componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top