La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Toninelli: “Sbarcheranno in Italia, ma sono dei facinorosi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Vos Thalassa, rimorchiatore italiano al servizio di una piattaforma petrolifera della Total, ha trasbordato i 66 migranti che aveva salvato nella acque Sar libiche alla “Diciotti” nave della Guardia costiera italiana. Lo rendono noto fonti del Viminale. Ma nonostante ciò, fanno sapere le stesse fonti, la posizione “del ministro non cambia”. Il rimorchiatore “era più lontana rispetto ai libici che stavano entrando in azione. E la posizione del ministro dell’Interno “non cambia”. Sono stato informati della situazione, oltre al premier Conte, anche Di Maio e Toninelli. Ora bisogna vedere se questa “posizione” che “non cambia” significa che neanche la Diciotti può sbarcare le persone in Italia o se si riferisce solo al fatto che la Vos Thalassa non avrebbe dovuto intervenire.

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intanto, con un tweet si è detto orgoglioso del lavoro svolto dalla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana che “ha preso a bordo 60 migranti che stavano mettendo in pericolo di vita l’equipaggio della Vos Thalassa. Ora avanti con indagini per punire i facinorosi”. Per quanto si sa, Toninelli (a parte l’errore perché la Vos Thalassa è un rimorchiatore non un incrociatore, cioé una nave da guerra) avrebbe deciso che i migrantui sbarcheranno in Italia.

La questione, adesso, diventa spinosa perché, a quanto risulta al Ministero dei Trasporti, alla notizia di un possibile trasbordo dalla Vos Thalassa alle motovedette libiche, i migranti (tra loro anche donne e bambini), terrorizzati all’idea di tornare in Libia, si sarebbero quasi ammutinati mettendo a rischio l’incolumità stessa dell’equipaggio della Vos Thalassa. Di qui l’intenzione di Toninelli di procedere a un’indagine per verificare le responsabilità.

Dopo la nave militare irlandese “Samuel Beckett”, tocca a una nave commerciale italiana, la “Vos Thalassa”. Cambia la casistica ma il tema è sempre lo stesso: qualunque nave si trovi a passare nelle acque del Mediterraneo può ricevere un Sos di barconi in difficoltà carichi di migranti. La legge del mare dice che, in questi casi, si deve intervenire. La legge di Salvini (perché non c’è una norma precisa in materia) dice che i porti italiani sono chiusi e, così, adesso, si apre un altro caso: quello della Vos Thalassa, nave italianissima di 60 metri (registrata a Genova) che di mestiere fa l'”offshore supply ship” (in sostanza, il rimorchiatore) e, in particolare, in questo periodo fa la guardia a una piattaforma petrolifera della Total nelle acque Sar libiche.

La questione è presto spiegata. La “Vos Thalassa” ha ricevuto il messaggio di richiesta di aiuto. Come si fa in mare, è intervenuta e ha salvato 66 persone in difficoltà. Poi ha chiesto alla Guardia Costiera italiana in quale porto deve portare i migranti. La risposta, su ordine del Viminale, è stata che i porti italiani sono chiusi a questo tipo di operazioni e che la Vos Thalassa avrebbe dovuto lasciare spazio all’intervento della Guardia Costiera libica o portare le persone in Libia. Secondo il Ministero, la Vos Thalassa ha invece

“anticipato l’intervento delle Guardia costiera libica che era gia’ stata allertata”. Quindi, la Vos Thalassa sarebbe intervenuta in anticipo, ma, in mare, queste cose sono difficili da stabilire. La regola è sempre stata che si muove chi è più vicino perché anche qualche minuto di ritardo può fare la differenza tra salvare e lasciare morire.

Il punto, poi, diventa anche il terrore dei migranti di essere riportati in Libia. Molti di loro fuggono proprio dallo spettro dei campi di concentramento libici e non hanno nessuna intenzione di tornarci o di finirci per la prima volta.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top