La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano tra droghe vecchie e nuove: quali sono e chi le usa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Droghe “vecchie” –  come la marijuana , la cocaina, l’eroina da fumare o da iniettarsi in vena – e “nuove”, come quelle sintetiche che si affacciano di continuo sul mercato. E ancora  molecole testate per diventare medicine, che poi non sono mai approdate sugli scaffali delle farmacie. Ma anche pastiglie e sciroppi, soprattutto oppiacei, comprati on line senza prescrizione o con ricette contraffatte o rubate.

E’ anche dalla rete che passa la vendita della droga che invade la piazza di Milano, sempre in novità. “E’ un mercato molto mobile e che va veloce ed è in continua evoluzione”,  avverte il professor Riccardo Gatti, che dirige il Dipartimento Interaziendale Prestazioni Erogate nell’Area Dipendenze (DIPEAD) della ASST Santi Paolo e Carlo che opera su tutta la città di Milano. E proprio dalla rete e dai social network, come Instagram, passano le “promozioni” destinate ai più giovani, come i tanti video sulla cannabis a basso potenziale, le immagini di farmaci, i servizi sull’eroina. Sempre on line ‘passano’ le ricette per lo “sballo fai da te” a base di cocktail di medicinali, anche questi rintracciabili in rete in pochi click.

Anche i costi si stanno abbassando in maniera netta.  Nel ‘boschetto dello spaccio’ a Rogoredo, ad esempio, e in altri posti a Milano si possono comprare dosi di eroina a prezzi molto bassi, compatibili anche con le tasche degli studenti. “Il costo per quelle che in tanti chiamano ‘mini dosi’ va dai 2 ai 5 euro, praticamente regalata – chiosa Gatti – . E’ chiaro che sono prezzi promozionali, pensati per attirare anche la clientela dei ragazzini di 13 o 14 anni, che magari l’eroina la fumavano, e indurli a provare qualcosa di più forte”. Quella di Rogoredo è una enclave di degrado, dove ci sono situazioni da zoo di Berlino, dicono gli operatori del settore, ma non sono la normalità.

In espansione anche il mercato delle “droghe etniche”, come lo shaboo, di origine filippina, o la più recente yaba, la “droga di Hitler” o “droga della pazzia”. Le pastiglie costano pochissimo: appena 4 euro. Gli effetti di questa potente metanfetamina diffusa nella comunità thailandese , però, possono essere devastanti. Inutile dire che prezzi bassi e diffusione capillare le hanno diffuse anche tra i giovanissimi italiani.

Molti di più, poi, sono ragazzi e adulti, per i quali le droghe fanno parte della quotidianità. Tra i consumatori abituali, anche segnalati in Prefettura, ci sono professionisti, piloti di aereo, cardiochirurghi, ma anche casalinghe e uomini e donne over 60. Difficile fare un identikit. Ad attrarre tutti, però, è la stessa promessa: trovare qualcosa che renda più svegli, performanti, efficienti sul lavoro, che potenzi le capacità sessuali, che faccia sentire meglio. Da questo alla dipendenza, il passo è breve.

Il messaggio, per chi  nelle forze dell’ordine e nella Sanità si confronta con questo mondo tutti giorni, è chiaro: le droghe sono sempre più  “per tutti”. “Si sta affermando un uso sempre più ricreativo delle sostanze – fa notare Gatti – che sono sono sempre più percepite come parte della vita di tutti i giorni”. E proprio il fatto che l’uso di stupefacenti sia stato ‘sdoganato’ favorisce il diffondersi delle dipendenze, che sono tante. “Dovremmo parlare anche dell’alcol, che pur essendo legale è la prima causa di ricovero nei nostri pronto soccorsi, di gioco d’azzardo, di dipendenza dal sesso, di abuso di farmaci – conclude Gatti – . Troppe volte affrontiamo il tema delle dipendenze in relazione all’oggetto, invece di concentraci sul soggetto che le sviluppa”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top