La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mollema trionfa al Giro di Lombardia. Nibali cede nel finale

ciclismo-giro-ditalia-2022-favoriti-quote-e-pronostici-della-tappa-12
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il vincitore che non ti aspetti. Bauke Mollema ha vinto per distacco l’edizione 2019 del Giro di Lombardia, ultima delle classifiche monumento della stagione, con un percorso di 243 km da Bergamo a Como. Il portacolori della Trek-Segafredo ha preceduto di 16 secondi lo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar e il colombiano Egan Bernal del Team Ineos. Quarto posto per il danese Jakob Fulgsang della Astana, arrivato insieme a Valverde e Bernal. Settimo lo sloveno Primoz Roglic del Team Jumbo Visma, uno dei favoriti della giornata, arrivato staccato di 34 secondi insieme al canadese Michael Woods (ED) altro protagonista atteso. Mollema è il terzo olandese a vincere il Giro di Lombardia dopo Jo de Roo (1962, 1963) e Hennie Kuiper (1981).

Delusione per quanto riguarda Vincenzo Nibali, il siciliano della Bahrain Merida ha ceduto nelle fasi decisive anche a causa di una condizione non proprio perfetta, arrivando al traguardo con oltre 6′ di ritardo. La corsa ha vissuto sulla fuga iniziale di cinque corridori fra cui l’italiano Fausto Masnada della Androni, poi ripresi dal gruppo dei migliori nel finale. Mollema è stato il più lesto ad attaccare nelle fasi decisive della corsa, mentre gli altri big si marcavano a vicenda, arrivando al traguardo da solo e a braccia alzate. Per il 32enne olandese è la prima vittoria in una delle cinque classiche ‘Monumento’, nonchè il primo successo in una gara da un giorno.

“Non riesco a credere di aver vinto una Classica Monumento. Non ero il favorito, forse gli altri corridori mi hanno un po’ sottovalutato. Ho trovato il momento giusto per attaccare, poi sono andato a tutta negli ultimi dieci chilometri. Non ci credo!”, ha commentato Mollema dopo la linea del traguardo. “Sapevo che dovevo attaccare, gli altri erano più esplosivi di me, quindi l’ho fatto”, ha spiegato ancora. Il campione del Tour de France Bernal, dieci anni più giovane del vincitore, si è accontentato del podio a soli due giorni dal trionfo nel Gran Piemonte. “Ho ancora 22 anni, quindi questo è stato un grande risultato per me”, ha detto Bernal. “Oggi Mollema è stato il più forte, era una gara difficile e spero di vincerla un giorno”, ha aggiunto il colombiano.

Mollema ha fatto il vuoto sulla salita del Civiglio (con pendenze di poco inferiori al 10%), a 20 km dal traguardo, attaccando a due chilometri dalla vetta, davanti a un gruppo con Bernal, Valverde, Primoz Roglic, il francese Pierre Latour e Nibali. L’olandese ha resistito al tentativo di rimonta di Roglic e Valverde nella discesa finale a cinque chilometri dal traguardo. Proprio lo spagnolo, ex campione del Mondo, ha chiuso per la terza volta al secondo posto dopo quelli del 2013 e 2014 a conferma di un feeling importante ma poco fortunato con il Lombardia.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top