La quota vincente
Notizie dal Mondo

Moro, il pensiero e l’eredità intellettuale. Webinar della UilRua

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 

 “Il pensiero e l’eredità intellettuale di Aldo Moro dinanzi alle sfide del nostro tempo”. E’ questo il titolo del webinar online promosso da UilRua, il sindacato delle lavoratrici e lavoratori della UIL settore università, ricerca e afam (alta formazione artistica musicale e coreutica), per ricordare lo statista ucciso dalle Br, in occasione dell’anniversario del ritrovamento del suo corpo senza vita, il 9 maggio del 1978.

 Ad aprire il dibattito, dopo il saluto di Antonio Derinaldis Responsabile Dipartimento Rapporti Università Telematiche e Digitalizzazione della Conoscenza della UIL RUA, che ha ricordato Moro nella sua veste di Ministro dell’istruzione nel 1958 e le sue tre riforme su educazione civica, piano decennale del sistema di istruzione e università e il progetto con la RAI della Telescuola, anticipando i tempi e creando una correlazione con il piano della digitalizzazione e creazione della società della conoscenza per tutti e per tutte le età, è stato il segretario generale UilRua Attilio Bombardieri a evidenziare come Aldo Moro amava sottolineare “l’essere un docente universitario perché sempre vicino agli studenti e ai giovani. Lascia un segno evidente”, ha detto Bombardieri.

Moro, l’Europa e il Mediterraneo

 Moro ministro degli Esteri e la sua politica del Mediterraneo è stato ricordato da Michela Mercuri, docente di Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano. Mercuri ha sottolineato come Moro fosse un visionario ma anche pragmatico. “Nessuno – diceva – è chiamato a scegliere tra l’Europa e il Mediterraneo. Ma l’Europa è nel Mediterraneo”.

 Quella di Aldo Moro, il suo rapimento e la sua uccisione, è per Aldo Berlinguer, docente dell’Università di Cagliari, una vicenda ancora aperta e non è sufficiente chiudere con il passato attraverso l’estradizione dei terroristi in Francia. In quegli anni, essere uno studente e potere fare la propria tesi di laurea con il professor Moro aveva un significato profondo.

 Importante, in questo contesto, secondo Andrea De Maria, Segretario della Presidenza della Camera, sarebbe una legge sulle vittime del terrorismo. Una proposta di legge in merito è stata presentata, proprio con De Maria primo firmatario. Quell’evento del 9 maggio ha segnato uno spartiacque nella prospettiva della democrazia italiana.

Il dialogo con i comunisti

 La centralità dell’uomo politico è stata sottolineata da Marco Follini, già Vice Presidente del Consiglio. Si devono a Moro le due grandi svolte politiche, quella del centrosinistra e quella del dialogo con i comunisti. Moro era uno prudente. Uomo con una grande capacità di ascolto. Un politico, uno storico, uno statista, un uomo che secondo Maria Elena Boschi, Presidente Gruppo IV alla Camera, sottolinea non si finisce mai di conoscere. Moro con la sua intelligenza ha inciso nella storia della Prima Repubblica.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top