La quota vincente
Notizie dal Mondo

Musica, Guccini torna con le ‘Canzoni da intorto’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ha scelto la storica Bocciofila Martesana di Milano per presentare il suo nuovo lavoro in studio, ‘Canzoni da intorto’. Francesco Guccini ha deciso di tornare alla musica con questo disco particolare, fuori dagli schemi e in parte sorprendente anche per chi conosce e ama l’artista da sempre. Il disco esce domani, a dieci anni di distanza dall’ultimo album in studio, solo in formato fisico, uno di quei dischi che va ascoltato dall’inizio alla fine. “Ignoro cosa sia uno streaming”, scherza Guccini nel corso della presentazione, mentre Dino Stewart, managing director Bmg, sottolinea che “è innegabile che c’è un pubblico anche oltre lo streaming, che apprezza ancora il rito di acquistare un disco e di ascoltarlo dall’inizio alla fine. ‘Canzoni da intorto’ è un concept album che bisogna ascoltare per intero”.

L’album è la raccolta delle canzoni del cuore di Guccini, qui arrangiate e interpretate in una veste nuova. Pietre preziose della musica italiana e internazionale con le quali l’artista ha dato vita a una sorta di biografia musicale, come spiega lui stesso: “Quando ho iniziato a pensare di fare questo disco, avrei scelto canzoni molto diverse. Questa volta invece ho scelto le canzoni che ho cantato con gli amici in moltissime serate passate a Bologna. Lì ho passato la vita a giocare a carte e in tanti anni non ci siamo giocati neanche un caffè. Ma cantavamo, e quelle canzoni ora sono in questo disco”. Ne esce un’opera dal valore culturale, quasi educativo. Dalla storica ballata popolare Morti di Reggio Emilia, passando per le milanesi El Me Gatt, Ma Mi e Sei minuti all’alba, fino al canto epico-lirico Barun Litrun, all’amore ne Le nostre domande e all’inglese Green sleeves; e ancora l’anarchica Addio a Lugano, la misteriosa Nel fosco fin dal secolo e le poetiche Tera e aqua e Quella cosa in Lombardia.

“Ho rinunciato a cantare in francese”, racconta Guccini, che spiega la decisione di tornare a incidere un disco, ma non a scrivere nuovi brani: “Il disco ‘L’ultima Thule’ era proprio l’ultimo, non ero più capace di scrivere canzoni. E quindi ho deciso di smettere, proprio per non dover arrampicarmi sugli specchi e cercare qualche cosa che non veniva più. E infatti da allora io non ho più toccato la chitarra, ed è difficile per me scrivere una canzone senza l’accompagnamento della chitarra. Non son più capace di scrivere canzoni, è inutile che mi sforzi di fare cose che non son più capace di fare”. Ma cos’è l”intorto’, che dà il titolo al disco? “L’intorto – spiega Guccini – è far vedere che sei un fighetto. La voce ‘intorto’ è di origine gergale e significa imbonire, circuire per convincere qualcuno/qualcuna a prestarsi a proprio vantaggio. La locuzione ‘canzoni da intorto’ fu pronunciata da mia moglie Raffaella durante un famoso pranzo coi discografici della Bmg e fu accolta con entusiasmo irrefrenabile come titolo definitivo di un disco che non mi trovava, allora, del tutto consenziente e pacificato”.

“Si tratta di un’illazione maliziosa – prosegue l’artista – anche se parzialmente affettuosa. Significherebbe che le canzoni da me spesso cantate in allegre serate con amici, servissero solo ad abbindolare innocenti fanciulle. Ammetto che un paio di canzoni qui presenti, forse, potrebbero essere state usate alla bisogna, ma solo per un paio di volte e non di più”.

Spazio anche alla politica, nel corso della presentazione milanese: “La congerie politica attuale quando ho fatto il disco ancora non c’era, ma si intuiva. Mi fa piacere mostrare qui la mia posizione politica, che non è sbandierata ma è chiara. In seconda media studiavamo l’Iliade, e mi ricordo che c’era chi tifava per i Greci e chi per i Troiani. Si erano proprio create due fazioni, e la grande maggioranza tifava per i Greci, i vincenti. Io tifavo per i Troiani, e ancora tifo per i Troiani. Queste canzoni sono un po’ le canzoni dei perdenti, e parlando della congerie politica di oggi, noi siamo i Troiani. Io tifo ancora per i Troiani”. Poi conclude: “Io non sono comunista, non mi sono mai dichiarato comunista, sono non dico anarchico, perché dichiararsi anarchico nel 2022 è fuori dal tempo, ma simpatizzo. Nel 2022 è però difficile poter davvero essere anarchici“. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top