La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nasce nel Vco il primo Parco letterario piemontese dedicato a Nino Chiovini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Territori incantevoli hanno spesso ispirato autori di fama: è il caso delle morbide terre lombarde e venete, fonti di ispirazione per Virgilio, Manzoni e Petrarca, cui negli ultimi anni sono stati dedicati incantevoli parchi letterari. Ma anche nel cuore della natura più selvaggia del Parco Nazionale della Val Grande c’è chi ha trovato spunti per comporre pagine importanti della letteratura e della storia. Sabato 24 ottobre verrà presentato ufficialmente il progetto promosso da Parco Nazionale Val Grande e associazione Casa della Resistenza in collaborazione con Paesaggio culturale italiano, la società che ha dato vita alla rete nazionale di Parchi letterari: nascerà dunque anche nel VCO, primo sull’intero territorio piemontese, un Parco letterario, dedicato alla figura di Nino Chiovini, partigiano, storico e scrittore verbanese, protagonista nel campo della ricerca etno-antropologica, storico-geografica, socio-economica della Val Grande e del suo territorio, nonché scrittore dalla riconosciuta valenza letteraria. Il Parco Nazionale Val Grande e l’associazione Casa della Resistenza condividono capitoli importanti della loro storia, nonché alcuni valori e obiettivi, in virtù dei quali sono state realizzate nel corso degli anni molte iniziative e attività comuni. Partendo da questa collaborazione già consolidata, il progetto del Parco letterario ‘Nino Chiovini’ ha trovato il favore della sezione verbanese della Società Dante Alighieri e si porrà al centro di una sinergica cooperazione con altri enti e realtà che operano sul territorio. Il Parco Letterario nascerà grazie a una convenzione che i due enti sigleranno proprio il 24 ottobre con Paesaggio culturale italiano srl. La presentazione sarà preceduta da un ricordo di Erminio Ferrari: la sua prematura e tragica scomparsa ha toccato nel profondo i promotori di questa iniziativa e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Erminio. 

Sabato 24 ottobre alle 16.30, alla Casa della Resistenza a Verbania Fondotoce, istituzione del Parco letterario Nino Chiovini, firma della convenzione tra Paesaggio culturale italiano, Parco Nazionale Val Grande e associazione Casa della Resistenza. Saluti istituzionali, interventi della rete italiana dei Parchi letterari, Stanislao de Marsanich, presidente Paesaggio culturale italiano. ‘La figura di Nino Chiovini’ a cura di Lidia Chiovini, Gianmaria Ottolini (Casa della Resistenza) e Pieranna Margaroli (Tararà Edizioni). ‘Il perché del Parco Letterario: finalità, strumenti e programmi’, Tullio Bagnati, direttore del Parco Nazionale della Val Grande. Firma della convenzione e del protocollo di intesa. Domenica 25 ottobre, in occasione della ristampa de ‘Le ceneri della fatica’ – Edizione speciale di Libri in cammino (XV edizione), ‘Nei Luoghi di Nino Chiovini’, escursione aperta a tutti dedicata alla scoperta dei luoghi vissuti ed esplorati dall’autore e presentazione del volume all’Alpe Aurelio (Vrei in dialetto). Letture dai testi di Nino Chiovini. Ritrovo ore 9 a Miazzina, piazza del Municipio, pranzo al sacco, rientro previsto intorno alle ore 16.30. Per entrambe le giornate partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.parcovalgrande.it. Verranno garantite la distanza interpersonale e le disposizioni preventive emergenza Covid-19.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top