La quota vincente
Notizie dal Mondo

Natale, 4,6 mld in regali sotto l’albero. Cosa fare se è difettoso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non c’è Natale senza regali. O quasi. Se la spesa complessiva per i doni sotto l’albero, secondo l’analisi Coldiretti/Ixe’, è stata di 4,6 miliardi, una persona su cinque non ne ha fatti.

A trainare le spese natalizie 2017 sono gli alimentari, l’elettronica, l’hi-tech e l’e-commerce. Settori che, dati Codacons alla mano, hanno registrato vendite in aumento fino al +10% rispetto allo scorso anno. E cosa fare se l’oggetto ricevuto è danneggiato o non è quello desiderato dal destinatario? Anche per le feste ci pensa Aduc, che per tutti i consumatori ha steso una infallibile guida.

“Si è concluso un rito che – sottolinea Coldiretti – ha visto il 42% delle famiglie stanziare un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 e i 300 euro e il resto un importo superiore, tra i quali un fortunato 2% che supera i mille euro”. Abbigliamento e accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine sul podio dei regali più gettonati insieme ad articoli per la casa, libri e musica.

Si conferma anche quest’anno una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici a partire dall’enogastronomia per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi del territorio.

A trainare le spese di Natale 2017 sono anche l’elettronica, l’hi-tech e l’e-commerce, settori che, stando ai numeri Codacons, hanno registrato vendite in aumento fino al 10% in più rispetto allo scorso anno. Per gli acquisti online è stato un vero e proprio boom, con 1 regalo su 3 scelto sul web, mentre si è ridotta del -3% la spesa per l’albero di Natale e per gli addobbi. “Per il Natale 2017 gli italiani hanno abbellito meno le proprie case ma hanno portato più cibo in tavola – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Hanno riciclato presepe, albero e palline dello scorso anno, ma hanno acquistato online il nuovo smartphone”. In crescita anche il settore viaggi, con un budget di spesa per chi parte in incremento del +7% rispetto al 2016.

Come comportarsi se i regali hanno problemi? Legge e cortesia dei commercianti, assicura Aduc, tutelano il consumatore. Se il dono presenta difetti di conformità, cioè non è come dovrebbe essere, non per le proprie aspettative, ma per come era pubblicizzato e/o come indicato nella confezione, si ha diritto a riparazione, sostituzione o resa dei soldi. “Bisogna rivolgersi al commerciante presso cui si è fatto l’acquisto (anche se al di fuori dei confini nazionali) sia esso il negozio per strada che quello online, prima bonariamente (mail, whatsApp o altri sistemi veloci di comunicazione) e, in mancanza di riscontro, tramite una diffida con una raccomandata A/R. Le spese per le spedizioni se online, sono a carico del commerciante”, si legge nella guida Aduc.

Generalmente i commercianti sono disponibili al cambio del prodotto per questioni di taglia ma, mette in guardia l’Associazione nazionale dei consumatori, “non c’è un obbligo di legge perchè lo facciano”. Per quanto riguarda i resi potrebbero esserci problemi se il rivenditore è fuori dai confini europei. “Pur a sentenza favorevole del giudice – chiosa Aduc – è difficile farla valere sul territorio straniero”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top