La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nave con carico chimico affonda: disastro ambientale in Sri Lanka

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

(LaPresse/AP) – La nave cargo MV X-Press Pearl, che per giorni ha bruciato al largo dello Sri Lanka, sta affondando, facendo temere un disastro ambientale causato dalle sostanze chimiche del carico. L’imbarcazione con bandiera di Singapore ha iniziato ad affondare mercoledì, il giorno dopo che le autorità sono riuscite a spegnere l’incendio bruciato per 12 giorni. I tentativi di rimorchiare la nave in acque più profonde, più lontano da Colombo, sono falliti quando parte della nave è stata sommersa dall’acqua e si è posata sul fondale.

A bordo acido nitrico e altre sostanze chimiche

X-Press Feeders, operatore della nave, ha dichiarato che l’incendio ha distrutto gran parte del carico, contenente 25 tonnellate di acido nitrico e altre sostanze chimiche. Resta il timore che i prodotti restanti, così come le centinaia di tonnellate di carburante, possano riversarsi in mare, aggiungendosi alle tonnellate di granuli di plastica, utilizzati per produrre sacchetti, che già si sono riversate sulle splendide spiagge del Paese. Charitha Pattiaratchi, docente di oceanografia alla University of Western Australia, ha stimato che siano almeno 3 miliardi i frammenti sparsi in mare e già arrivati sulle spiagge: “Resteranno nell’ambiente marino per sempre, perché non sono biodegradabili”.

Materiali pericolosi in 81 dei 1500 container sulla nave

Un documento, visionato da Associated Press, parla di 1.500 container a bordo, 81 dei quali pieni di beni “pericolosi”. A bordo erano anche 300 tonnellate di petrolio, che gli esperti credono siano in gran parte bruciate, ma che “nello scenario peggiore” restano in parte nelle cisterne. La compagnia ha dichiarato che i suoi esperti si stanno coordinando con la marina di Colombo, per tentare di evitare ulteriori danni. Questo mentre la poppa della nave è ormai posata sul fondale, a circa 21 metri di profondità, e la parte restante dell’imbarcazione “si sta lentamente posando” anch’essa. Il portavoce della marina dello Sri Lanka, Indika de Silva, ha sottolineato che sono in corso i preparativi per una possibile perdita, con l’assistenza dell’India. Il Paese ha inviato tre navi, una attrezzata per l’inquinamento marino.

Sri Lanka Ship Fire

L’ambientalista Ajantha Perera ha denunciato il potenziale per “un terribile disastro ambientale”, se le sostanze chimiche e il petrolio distruggeranno i sistemi ecologici marini. Nel frattempo, la polizia dello Sri Lanka indaga sull’incendio e un tribunale di Colombo ha vietato a capitano, ingegnere e vice ingegnere di uscire dal Paese. Il governo ha annunciato che agirà legalmente contro i proprietari della nave. “Se il disastro è accaduto per negligenza, i responsabili dovranno pagare”, ha dichiarato il ministro all’Ambiente, Mahinda Amaraweera.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top