La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nazionale, Mancini: “A Euro 2020 per fare qualcosa di speciale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia ha vinto i Campionati Europei di calcio una sola volta, nell’ormai lontano 1968 in casa, ma sognare non costa nulla. Dopo il percorso netto nelle qualificazioni, la nuova Nazionale di Roberto Mancini punta domani contro l’Armenia a chiudere il girone a punteggio pieno e portare a undici la serie record di vittorie consecutive. Il ct guarda oltre, però, e nella sua testa è già iniziato il percorso di avvicinamento alla fase finale di Euro 2020 dove l’obiettivo degli Azzurri è tornare ad essere protagonisti ai massimi livelli. “Abbiamo un Europeo da giocare e vogliamo arrivarci al massimo”, ha dichiarato il ct da Palermo. “Vogliamo fare qualcosa di speciale”, ha aggiunto Mancini in conferenza stampa.

Qualcosa di sensazionale, però, i suoi ragazzi lo hanno già fatto e non era scontato: battere il record di vittorie consecutive del leggendario ct Vittorio Pozzo. Ma guai a fermarsi. “Non mi aspettavo 10 vittorie, ma di qualificarmi. L’obiettivo non era subito di vincere, ma fare qualcosa di diverso per riportare i tifosi intorno alla Nazionale e dare la possibilità ai giocatori di fare un calcio vincente”, ha dichiarato ancora il ct. “Se ci fossimo riusciti, poi i risultati sarebbero stati la conseguenza. Non vogliamo vincere speculando, ma facendo la partita offensiva anche rischiando di concedere qualcosa. Questo i giocatori lo hanno assimiliato abbastanza velocemente”, ha aggiunto.

E questi saranno i dettami anche quando arriveranno avversari di livello superiore, inevitabilmente. “Il modo di giocare sarà questo fino alla fine, non importa l’avversario. Con il Portogallo a Milano abbiamo dominato 75 minuti e potevamo benissimo vincere in casa. La mentalità deve essere questa e non cambierà”, ha ricordato il ct. “Siamo migliorati partita dopo partita, ma possiamo ancora colmare delle lacune da qui all’Europeo. Si è creato un buon feeling, sia dentro che fuori dal campo. C’è un gruppo che ci crede, cosa che solitamente in Nazionale non accade. Dobbiamo fare tesoro di questa fortuna”, ha concluso Mancini.

Sulla stessa lunghezza d’onda è capitan Leonardo Bonucci, che sempre in conferenza ha detto: “Torneremo fra le big d’Europa quando dimostreremo di aver salito quei gradini che ci mancano per competere con chi ha fatto la differenza a livello mondiale negli ultimi anni come Spagna, Germania e Inghilterra. Ci manca ancora un po’ di esperienza”. Per il capitano azzurro domani sarà la partita numero 95 con la maglia azzurra, ma lui guarda oltre. “Il mio obiettivo è arrivare alle 100 presenze”, ha ammesso. Nel frattempo non sta facendo rimpiangere Giorgio Chiellini. “L’infortunio di Giorgio ha acceso in me qualcosa di importante, il mio obiettivo era tornare quello del passato perchè negli ultimi anni non avevo dato il massimo per una serie di situazioni difficili. Ora ci sto riuscendo”, ha concluso Bonucci.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domani al Renzo Barbera, Mancini non si è sbilanciato e si è preso ancora qualche ora prima di sciogliere le riserve. Sicuramente ci saranno diverse novità, anche perchè “i giocatori più freschi dovranno andare forte perchè devono farmi vedere che ci possono stare”. Così spazio in porta a Sirigu, idolo di Palermo. In difesa potrebbero partire Di Lorenzo a destra con Romagnoli al centro al fianco di Bonucci e Biraghi a sinistra. A centrocampo spazio a Zaniolo e Castrovilli ai lati del regista Jorginho. In attacco Immobile al posto di Belotti, con Chiesa ed El Shaarawy ai lati. Nella ripresa spazio quasi certamente anche per Mandragora e Orsolini, così come per Tonali.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top