La quota vincente
Notizie dal Mondo

No mascotte e ingressi separati: come cambia la Serie A. Idea recuperi il 13

 Giovedì 28. E’ questa la data chiave per la ripartenza. In calendario il vertice tra il governo e le istituzioni calcistiche dove tutti i nodi attorno alla ripartenza della Serie A verranno al pettine e dovranno, si presume, essere sciolti. Qualche novità emergerà nelle prossime ore dal  Consiglio di Lega: la spinosa questione dei playoff/playout, delle fasce orarie in cui scendere in campo (i giocatori sono contrari alle partite alle 16.30) e dell’organizzazione del calendario, a seconda che si riprenda il 13 o il 20 giugno. All’orizzonte si profila una nuova spaccatura, dato che l’ultima idea è quella di ricominciare in maniera soft, il 13 (ma serve una deroga del governo), con i quattro recuperi che mancano all’appello: Atalanta-Sassuolo, Inter-Sampdoria, Verona-Cagliari e Torino-Parma. In questo modo tutte le partecipanti avrebbero subito lo stesso numero di partite, elemento che eviterebbe nuovi contenziosi in caso di un nuovo stop forzato. Altre società però premono per una ripresa ‘a ranghi compatti’ con tutte e 20 le squadre in campo per la 27/a giornata.

 A prescindere dal fatto se ripartirà o meno, la Serie A che conoscevamo è stata spazzata via dal coronavirus. Il campionato che verrà, e probabilmente anche quello successivo, saranno condizionati da una convivenza forzata con il Covid-19. Che causerà numerosi sconvolgimenti e cambierà le abitudini e i rituali attorno a una partita. A cominciare dalle presenze negli stadi: massimo 300 persone, calciatori inclusi, tutti sottoposti a controllo della temperatura e obbligati a fornire una autocertificazione sanitaria. Per le trasferte i club arriveranno con due pullman diversi, nel rispetto del distanziamento sociale. Anche in campo le due squadre entreranno e usciranno in momenti diversi. Non finisce qui: niente strette di mano, niente mascotte, niente foto di rito prima del fischio d’inizio. I raccattapalle saranno presenti in maniera limitata, al pari di fotografi e giornalisti, e necessariamente maggiorenni. La rivoluzione post covid coinvolge anche gli arbitri. Oltre alle distanze sul terreno di gioco, dal punto di vista della logistica i padroni di casa si occuperanno di sanificare gli spogliatoi e fornire i pasti ai direttori di gara. Saranno poi ridotte a tre le persone all’interno della sala Var.

 Il protocollo inviato dalla Figc sulla disputa delle partite al vaglio del Cts assomiglia a quello già redatto giorni fa sulla ripresa degli allenamenti. Una delle questioni chiave riguarda il comportamento del ‘gruppo squadra’ in caso di una positività: attualmente è prevista una quarantena obbligatoria per tutti di 14 giorni. A tal proposito il documento fa riferimento a quanto prevede il protocollo allenamenti e rinvia la questione a quando l’attività riprenderà, anche in relazione all’andamento del contagio. Se i dati dovessero consentirlo, è possibile che un alleggerimento delle restrizioni, con l’adozione del sistema tedesco. Ovvero, isolamento del singolo e frequente ricorso al tampone per i compagni.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top