La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nord Corea, a maggio chiuderà il sito dei test nucleari e cambierà fuso orario

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo la storica stretta di mano con il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha proposto di chiudere il suo sito di test nucleari a maggio. Lo rende noto la presidenza sudcoreana. Il due, infatti, hanno concordato sul raggiungimento di una “denuclearizzazione totale” di “una penisola coreana non nucleare”.

 “Kim ha detto, durante il summit con il presidente Moon, che avrebbe portato a termine la chiusura del sito dei test nucleari a maggio”, ha detto il portavoce presidenziale di Seul, Yoon Young-chan, “presto inviterà esperti della Corea del Sud e degli Stati Uniti e anche i giornalisti per divulgare il processo alla comunità internazionale con trasparenza”. 

Ma non sarà l’unico grande cambiamento per il Paese: Kim Jong-un ha detto annunciato che sposterà l’ora in vigore di 30 minuti per uniformarla al fuso orario del Sud, come gesto di conciliazione dopo il vertice intercoreano di venerdì. I due Paesi della penisola divisa hanno diversi fusi orari dal 2015, quando il Nord ha tirato indietro le lancette di 30 minuti rispetto al Sud per riportare l’ora a quella in uso prima del dominio coloniale giapponese del 1910/45. Kim, secondo quanto riferito dal portavoce presidenziale di Seul, ha detto di aver trovato “straziante” vedere i due orologi da parete appesi nella stanza del vertice che mostravano tempi diversi. “Dato che abbiamo apportato il cambiamento rispetto al tempo standard, torneremo all’originale. Puoi annunciarlo pubblicamente”, avrebbe detto Kim.

Il leader nordcoreano è anche pronto a un dialogo con il Giappone “in qualsiasi momento”. Il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in ha avuto questa mattina una conversazione telefonica col primo ministro giapponese, Shinzo Abe, nel corso della quale lo ha informato del summit con Kim Jong-un. Il Giappone – un alleato chiave degli Stati Uniti in Asia – ha a lungo mantenuto una linea dura nei negoziati con Pyongyang, e si è ritrovato lasciato ai margini della recente attività diplomatica. Abe ha detto che Tokyo cercherà di creare “un’opportunità per parlare col Nord” per “normalizzare i rapporti diplomatici”, con l’aiuto di Moon se necessario, e il leader del Sud, secondo quanto riferito dal portavoce, ha detto che sarebbe “felice di costruire un ponte” tra i due Paesi.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top