La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nord Corea, ecco dove Trump e Kim potrebbero vedersi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un sarà il primo della storia tra un presidente americano e un leader nordcoreano. Ad annunciare il vertice sono stati delegati sudcoreani davanti alla Casa Bianca, che ha poi confermato il summit si terrà “entro maggio”. Ma mentre l’attenzione internazionale al tema è altissima, mancano le informazioni sulla data e sul ‘palcoscenico’ del futuro incontro. Le ipotesi sul luogo sono numerose.

Michael Madden, dello US-Korea Institute alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies, ha dichiarato a Bbc che c’è “una possibilità ipotetica” che l’incontro avvenga nel villaggio nordcoreano di Panmunjom, che si trova nella zona demilitarizzata tra le due Coree e dove nel 1953 fu firmato l’armistizio che mise fine alla Guerra di Corea. Nella zona cuscinetto della Dmz verso la fine di aprile si incontreranno anche Kim e il presidente sudcoreano, Moon Jae-in. L’area è facilmente accessibile da entrambe le parti, è strettamente controllata e ha già strutture adatte a ospitare incontri.

Tuttavia, altri esperti ritengono che il summit potrebbe avvenire in “un luogo neutrale” e meno carico di “simbolismo”: tra le ipotesi ci sono Pechino e Ginevra, dove Kim ha studiato. Tale scenario presuppone che le due parti debbano coinvolgere, per organizzare il vertice, un terzo Paese. Inoltre, Trump e Kim dovrebbero entrambi viaggiare: ma il secondo non lascia la sua nazione da quando ha ereditato il potere nel 2011 dal padre Kim Jong-il.

Sembrano improbabili anche le sedi di Seul e di Washington, per la prevedibile contrarierà della Corea del Nord. Tuttavia, solo pochi mesi fa nessuno avrebbe previsto che la sorella di Kim, Kim Yo-jong, sarebbe andata a Seul in occasione delle Olimpiadi invernali.

Altra sede “neutra” sarebbe il Palazzo di vetro di New York, città natale del presidente repubblicano. La sede Onu non è nuova ad accogliere leader mondiali fortemente controversi, ma in questo caso il dittatore nordcoreano dovrebbe entrare sul suolo americano, una sorta di ‘terreno nemico’. E a livello di immagine e propaganda, questo potrebbe non andare a suo favore.

Se, al contrario, l’incontro fosse organizzato a Pyongyang, la situazione sarebbe opposta: il regime allestirebbe uno ‘show’ spettacolare per accogliere Trump, mostrandosi forte e potente, e il rischio per gli Stati Uniti sarebbe di uscirne apparentemente sminuiti. Inoltre, un vertice in Corea del Nord potrebbe apparire come un riconoscimento dello ‘status’ di potenza nucleare del regime, finendo per rafforzarlo. “Un presidente americano che visita Pyongyang, costretto dai programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord”, ha detto Jeffrey Lewis, capo dell’East Asia Nonproliferation Program al Middlebury Institute of Strategic Studies. “Per essere chiari: Kim non sta invitando Trump per rinunciare alle armi. Lo sta invitando per dimostrare che il suo investimento in armi nucleari e missili ha costretto gli Usa a trattarlo come un loro pari”, ha scritto su Twitter.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top