La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nove, domani torna ‘#Fake-La fabbrica delle Notizie’: filo diretto con voto in Usa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo un primo appuntamento ricco di confronti accesi e testimonianze toccanti, mercoledì 4 novembre alle 23.30 sul Nove, Valentina Petrini torna al comando della seconda serata con una nuova puntata di ‘#Fake – La fabbrica delle Notizie’. In studio con la giornalista e reporter, il direttore del quotidiano Libero, Pietro Senaldi, mentre in collegamento interverranno la giornalista, ex corrispondente Rai da New York, Tiziana Ferrario e Luca Nicotra, senior researcher di Avaaz.org, organismo internazionale che si occupa dell’impatto della disinformazione.

‘Fake – la fabbrica delle notizie’ è prodotto da LaPresse per Discovery Italia, scritto da Valentina Petrini, con Fabrizio Gasparetto, Viviana Morreale, Miriam Carbone e con i debunker Paolo Attivissimo, David Puente e l’analista informatico Matteo Flora.

La seconda puntata seguirà in diretta le ore cruciali di uno degli eventi che più stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso: le elezioni del Presidente degli Stati Uniti d’America. La storia degli inquinamenti che hanno portato al voto, condizionando la libertà di espressione degli americani e le fake news diffuse dall’area trumpiana, con la conseguente reazione dei democratici, saranno il fulcro del dibattito della seconda puntata. David Puente sarà, come di consueto al timone del “live debunking” dei contenuti che emergeranno dalle discussioni con gli ospiti, mentre Matteo Flora proporrà l’analisi sull’impatto che la fake news dell’idrossiclorochina ha avuto sull’andamento del consenso di Trump, colpevole di aver cavalcato la bufala. E ancora Maria Sanminiatelli, giornalista dell’Associated Press a New York, racconterà in diretta il processo di spoglio dei voti e il delicato ruolo pubblico di Associated Press per evitare brogli ed errori.

Ampio spazio anche agli ospiti chiamati, come sempre, a rispondere e spiegare il perché della loro linea editoriale sui temi della puntata: con Pietro Senaldi, direttore del quotidiano Libero, si indagherà su quanto le fake news abbiano inquinato la campagna elettorale e il processo di voto; faranno eco i commenti della giornalista Tiziana Ferrario e la ricerca di Luca Nicotra che racconterà come nemmeno Facebook sia riuscito ad arginare il dilagare delle fake news.

Non mancheranno le inchieste, cuore pulsante del programma: Marco Carta si occuperà delle campagne di disinformazione a sostegno di Trump.

Ci sarà anche il tempo per riaprire la finestra sull’indice di #PauraCovid, lo studio che racconta la percezione della pandemia da parte della popolazione italiana e i timori ad essa legati, realizzato dal Professor Denicolai dell’Università di Pavia e Matteo Flora.

In redazione Marco Carta, Vito Romaniello, Cecilia Attanasio Ghezzi e Ludovica Di Ridolfi. Direttore della fotografia Marco Lucarelli, Regia di Lele Biscussi. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top