La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nuoto, Europei vasca corta: Italia show con 6 medaglie, Benedetta Pilato d’oro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Se vincere è difficile già di per sé, confermarsi lo è ancora di più. Ma Benedetta Pilato nonostante la giovanissima età non ha tremato nella piscina del Tollcross International Swimming Centre di Glasgow, mostrando di possedere già adesso le ‘stimmate’ di una campionessa. La 14enne azzurra, dopo l’exploit di quest’estate nei 50 rana ai Mondiali in Corea, da cui è tornata con un argento attorno al collo, ha vinto la sua prima gara importante a livello internazionale conquistando il metallo più prezioso agli Europei in vasca corta.

Il sorriso sul podio e le lacrime della nuotatrice pugliese subito dopo aver compreso di aver vinto sono la copertina di una prima giornata da incorniciare per l’Italia, che ha conquistato complessivamente sei medaglie, contando anche l’argento di Martina Carraro, in una doppietta tricolore nei 50 rana, e i bronzi dell’eterno Fabio Scozzoli, sempre nei 50 rana, di Ilaria Cusinato nei 400 misti, di Gabriele Detti nei 400 stile libero e della staffetta maschile con Federico Bocchia, Marco Orsi, Giovanni Izzo e Alessandro Miressi nella 4×50 stile.

“Non so cosa dire, sono super contenta. Volevo fare bene – ha raccontato Pilato, visibilmente commossa – E’ la prima medaglia d’oro, è stupenda. Speriamo ce ne sian molte altre. Essere sul primo gradino è stato veramente super, è vero che ci ero già riuscita nelle manifestazioni giovanili ma qui fa un altro effetto”. La 14enne di Taranto ha ammesso di esser scesa in vasca con il timore di “dover confermare qualcosa e dover dimostrare qualcosa a qualcuno – ha raccontato Pilato, che ha migliorato il record italiano (29″32) e realizzato il primato mondiale juniores – Invece non dovevo dimostrare niente se non a me stessa. Mi sono andata a prendere questo oro con grinta e determinazione. Adesso la vivrò con molta più tranquillità”.

Accanto a lei c’è Martina Carraro, argento senza rimpianti. “E’ stata più brava, è giusto abbia vinto lei, questo è solo l’inizio. Sono molto contenta – ha concluso – Abbiamo fatto oro e argento, meglio di così?”.

La rana ha portato in dote anche un’altra medaglia, al maschile, dell’eterno Fabio Scozzoli. “Sono contento di salire sul podio, è sempre molto bello – ha ammesso il capitano azzurro, terzo nei 50 vinti dal russo Vladimir Morozov con tanto di nuovo record europeo (25″51) strappato proprio a Scozzoli – Come primo giorno abbiamo iniziato bene, la squadra è solida e di livello nonostante qualche mancanza. E siamo solo all’inizio della settimana”. Di questo passo ci sarà da divertirsi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top