La quota vincente
Notizie dal Mondo

Otranto, corruzione elettorale e truffa: arrestato il sindaco

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone tra amministratori, funzionari pubblici, imprenditori e liberi professionisti, indagati per associazione per delinquere finalizzata al compimento di delitti contro la pubblica Amministrazione, la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia, oltre che in materia di corruzione elettorale, per atti contrari ai doveri d’ufficio, frode in processo penale e depistaggio, turbata libertà degli incanti, truffa ai danni dello Stato e della Comunità Europea ed altro. Per due indagati il gip del tribunale di Lecce ha disposto la custodia in carcere, per otto i domiciliari. Stando a quanto si apprende, gli indagati sono complessivamente 60. L’esecuzione del provvedimento è stata delegata ai comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Lecce, assieme ai funzionari della Polizia Provinciale.

La gip del tribunale di Lecce, Cinzia Vergine, ha disposto la custodia in carcere per il sindaco di Otranto (Lecce), Pierpaolo Cariddi, e per il fratello Luciano, ex primo cittadino di Otranto, nell’inchiesta in cui è contestata anche la corruzione elettorale. Lo apprende LaPresse da fonti investigative. Un troncone dell’inchiesta riguarda le elezioni politiche del 2018, quando Luciano Cariddi si presentò come candidato al Senato con il centrodestra nel collegio uninominale Nardò-Casarano. A Pierpaolo Cariddi, agli inizi dello scorso mese di luglio, venne notificato il divieto di dimora nel comune di residenza in relazione all’accusa di falso ideologico in atto pubblico.

Secondo quanto emerso dall’inchiesta della procura di Lecce, sfociata nell’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare per corruzione elettorale in un comune salentino, ci sarebbe stato un “consolidato sistema associativo di natura corruttiva politico – imprenditoriale, che da tempo avrebbe pervaso una determinata amministrazione comunale, coinvolgendone amministratori e funzionari troppo vicini ad alcuni imprenditori con interessi economici”.
Stando a quanto reso noto dai comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Lecce, assieme ai funzionari della Polizia Provinciale, gli interessi sarebbero stati “coltivati attraverso artefatte aggiudicazioni di appalti e rilasci di concessioni comunali offrendo utilità di diversa natura”, anche per “assicurare un bacino di voti per il sostegno elettorale ricevuto da alcuni degli indagati, nonché vantaggi economico – patrimoniali per i restanti”.
A ispessire il quadro accusatorio tessuto dalla magistratura anche gli accertamenti, in particolare quelli in materia edilizia e paesaggistico-ambientale, condotti dalla polizia provinciale, attraverso acquisizioni documentali e rilievi tecnici.

Nell’ambito dell’inchiesta è stato disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di strutture turistico – ricettive, stabilimenti balneari, aziende agrituristiche, diverse unità immobiliari e numerose somme di denaro, per un valore stimato di diversi milioni di euro. Secondo l’accusa, alla base ci sarebbero state autorizzazioni illecite e, in alcuni casi, le strutture sarebbero state realizzati in violazione delle norme in materia edilizia e paesaggistica.
L’indagine ha preso il via nel dicembre del 2017, quando alcune condotte poste in essere dalla compagine amministrativa di un comune salentino sono finite sotto la lente di ingrandimento del Nucleo Investigativo dell’Arma leccese e, quindi, al vaglio della Procura. Dagli sviluppi delle indagini, condotte in una fase successiva anche dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce e dalla Compagnia Guardia di Finanza di Otranto, fino alla primavera del 2022, emergerebbe un “modus operandi dell’apparato pubblico ispirato, oltre che all’arricchimento personale, ad assicurarsi bacini di consenso elettorale attraverso una gestione personalistica di presidi di potere a livello sia locale sia a regionale”. Complessivamente 60 gli indagati, raggiunti alle prime luci dell’alba da provvedimenti giudiziari dalla notifica di informazioni di garanzia fino all’applicazione di misure restrittive della libertà personale e cautelari di natura reale.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top