La quota vincente
Notizie dal Mondo

Padoan: “Dall’Ue via alla procedura di infrazione. Il governo non c’è, al voto al più presto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pier Carlo Padoan non è affatto ottimista sulla risposta che arriverà oggi da Bruxelles sullo stato dei conti pubblici italiani. “Mi aspetto che la Commissione europea ponga le premesse per una possibile procedura di infrazione – dice in un’intervista a LaPresse il predecessore di Giovanni Tria a via XX settembre – che poi sarà discussa tra qualche giorno dall’Ecofin, la riunione dei ministri dell’Economia”.

Questo cosa significa per l’Italia?

Significa che il Paese deve rimettersi in carreggiata, che mi sembra abbia perso perché la crescita non c’è più, la finanza pubblica non è controllata. Bisogna avere un’idea di lungo termine su dove portare il Paese.

Eppure Tria dice che non sarà necessario sforare i conti pubblici, e che il bene più prezioso è la fiducia…

Sono d’accordo che il bene più prezioso è la fiducia, ma per avere fiducia il governo deve dimostrare di avere strategie di lungo termine e questo non ha a che vedere con sforare o non sforare, con la capacità di tenere sotto controllo la finanza pubblica ma ha a che fare con la capacità di creare la crescita come è avvenuto in passato e adesso non avviene più.

Servirà una manovrina? Anche prima di andare al voto?

Innanzitutto bisogna vedere quando si va al voto. Bisogna avere idee chiare su come fare una legge di bilancio molto complicata.

Il governo sarà in grado di farla o sceglierà di ‘buttare la palla in tribuna’?

Mi sembra che sino ad ora questo governo sia stato in grado di fare assai poco. Ha portato il Paese alla crescita zero e la finanza pubblica fuori controllo.

Quante risorse serviranno?

I conti sono già fatti. Tanto per cominciare a lavorare ci vogliono 35-40 miliardi, le cifre già ci sono.

Quindi ritiene impossibile fare la Flat tax senza aumentare l’Iva?

Se si mette la Flat tax ci sono almeno 15 miliardi in più da aggiungere ai soldi che sono necessari per evitare l’aumento dell’Iva e per finanziare la spese correnti che già sono in bilancio.

Rischiamo di fare la ‘fine della Grecia’? Ci siamo avvicinati parecchio negli ultimi giorni…

Io spero di no e credo di no ma è un fatto che in questo momento rischiamo di avere uno spread più alto della Grecia sui tassi di interesse. Già è avvenuto l’altro giorno sui tassi a cinque anni quindi siamo, purtroppo, sulla buona strada.

Oggi M5S e Lega hanno litigato sullo Sblocca cantieri. Giusto sospendere il codice appalti?

Mi sembra che siamo di fronte all’ennesima scorciatoia, per sbloccare i cantieri serve un accordo nel Governo, perché le risorse ci sono, bisogna mettere in moto le procedure tecniche. Non c’è bisogno di sospendere leggi che ci sono.

Zingaretti ha detto che il Pd è pronto al voto. Tenendo sempre sott’occhio la stabilità dei conti quando è meglio votare?

E’ opportuno andare a votare presto, perché in questo momento il Paese non ha un governo. E’ bene che ci siano le condizioni per un governo stabile.

Anche in estate?

Questo lo deciderà il presidente della Repubblica.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top