La quota vincente
Notizie dal Mondo

Palermo, rete di Caf favoriva l’immigrazione clandestina: 9 arresti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una rete di professionisti che favoriva l‘immigrazione clandestina in cambio di denaro avallando false dichiarazioni per ottenere il permesso a restare in Italia. Al termine di un’inchiesta durata due anni, guardia di finanza e polizia hanno stroncato un’organizzazione criminale attiva tra Palermo e la provincia di Trapani composta, tra gli altri, da commercialisti e titolari di Centri di assistenza fiscale che hanno inoltrato nell’ultimo triennio istanze all’Ufficio immigrazione della Questura di Palermo per il rinnovo o l’ottenimento del permesso di soggiorno sulla base di documentazione fiscale e assunzioni fittizie.

Nove persone sono state arrestate, mentre per una è scattato il divieto di dimora. Tra gli indagati nomi noti in città, tra cui Thayaraj Arulnesan, membro della Consulta delle culture del Comune di Palermo e punto di riferimento per la comunità Tamil del capoluogo siciliano.

I migranti arrivavano a Palermo anche da altre regioni o addirittura dall’estero, grazie a un passaparola tra le comunità di appartenenza, e spiegavano ai professionisti la loro necessità di avere una dichiarazione dei redditi ad hoc per il raggiungimento della soglia minima di reddito prevista per proseguire il soggiorno in Italia. In certi casi il “reddito buono” veniva invece richiesto telefonicamente, come emerso dalle intercettazioni. Il fenomeno era talmente diffuso da creare sospetti all’Ufficio immigrazione che, con la Squadra mobile e la guardia di finanza, ha dato avvio a controlli sulle dichiarazioni dei redditi trasmesse dalla rete di professionisti, che si facevano pagare anche mille euro a pratica.

In alcuni casi venivano attivate agli stranieri partite Iva per ditte individuali, per la maggior parte censiti come venditori ambulanti, in altri casi venivano fatti risultare fittiziamente assunti come collaboratori domestici dagli stessi professionisti o da soggetti compiacenti. Sono numerosi gli imprenditori extracomunitari fasulli censiti che, oltre a soggiornare illegalmente, si ritrovano anche con i contributi previdenziali versati solo sulla carta. Un modus operandi che andava avanti da anni, sicuramente dal 2015, se non prima.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top