La quota vincente
Notizie dal Mondo

Palestina, si dimette il governo di Rami Hamdallah

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo palestinese del premier Rami Hamdallah, con sede a Ramallah, ha presentato oggi ufficialmente le sue dimissioni al presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas. Lo riporta l’agenzia ufficiale palestinese Wafa, sullo sfondo dei disaccordi persistenti tra le fazioni palestinesi. Il governo continuerà ad “assumersi tutte le sue responsabilità finché non verrà formato un nuovo governo”, riporta Wafa citando una comunicazione del Consiglio dei ministri, senza specificare quanto ci vorrà per formare un nuovo governo. Ieri Hamdallah aveva messo “il suo governo a disposizione” di Abbas, offrendo così le dimissioni. 

Abbas, interlocutore privilegiato della comunità internazionale e senza un vero contro-potere all’interno dell’Anp, è attualmente impegnato a formare una nuova coalizione, sforzo ampiamente considerato dagli analisti un modo ulteriore di isolare i rivali islamisti di Hamas, al potere nella Striscia di Gaza. Hamdallah aveva offerto le dimissioni lunedì, dopo che il comitato centrale del movimento Fatah di Abbas aveva raccomandato la formazione di un nuovo governo che includa membri dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), di cui non fa parte Hamas. Il governo palestinese è l’emanazione dell’Autorità nazionale palestinese, entità ad interim riconosciuta a livello internazionale che dovrebbe prefigurare uno Stato indipendente che comprenda Cisgiordania e Striscia di Gaza, separate da qualche decina di chilometri dal territorio israeliano.

Hamas ha condannato le dimissioni del governo palestinese, affermando che Abbas sta provando a stabilire un “governo separatista” per fare i suoi interessi. Hamas ha preso il potere a Gaza nel 2007 al costo di una quasi guerra civile con il partito laico Fatah di Abbas, predominante nell’Autorità palestinese, a seguito del rifiuto della comunità internazionale di riconoscere la vittoria shock degli islamisti alle elezioni parlamentari del 2006. Hamas, che si rifiuta di riconoscere Israele, è considerato un gruppo terroristico da Stato ebraico, Stati Uniti e Unione europea, nonché infrequentabile a alcuni Paesi arabi. L’Autorità presieduta da Abbas, limitata dall’occupazione israeliana, esercita il controllo solo su alcune parti della Cisgiordania. Le divisioni palestinesi sono considerate uno degli ostacoli alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese e a una soluzione ai mali subiti dalla Striscia di Gaza, come guerre, embargo israeliano ed egiziano e povertà. Tutti gli sforzi per porre fine a un decennio di dispute sono falliti e Hamas e Fatah restano ai ferri corti. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top