La quota vincente
Notizie dal Mondo

Papa: “Donna primo materiale di scarto, una piaga terribile”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Da tanto tempo la donna è il primo materiale di scarto. È terribile questo. Ogni persona va rispettata nei suoi diritti”. A due giorni dal decimo anniversario della sua elezione a Papa, Francesco scrive un’altra pagina del suo Pontificato. Lo fa ricevendo in udienza i membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e della Strategic Alliance of Catholic Research Universities (SACRU), in occasione della presentazione del volume: ‘More Women’s Leadership for a Better World. Care as a Driver for our Common Home’. Parole forti seguite da un appello altrettanto importante.

Il Papa, infatti, sottolinea come “non possiamo tacere di fronte a questa piaga del nostro tempo. La donna è usata. È importante vedere questa realtà, è una piaga. Non lasciamo senza voce le donne vittime di abuso, sfruttamento, emarginazione e pressioni indebite, come queste che ho detto con il lavoro”. “Facciamoci voce del loro dolore – ha proseguito Bergoglio – e denunciamo con forza le ingiustizie a cui sono soggette, spesso in contesti che le privano di ogni possibilità di difesa e di riscatto”. L’alta considerazione del Papa argentino nei confronti delle donne è testimoniata da tanti interventi fatti a più riprese. Idee che si sono tradotte in numeri, che caratterizzano il Magistero di Francesco.

La quota di donne che lavorano in Vaticano ha raggiunto 1.165 e si ritrovano tante donne in posizioni di vertice come, ad esempio, le tre donne nominate al Dicastero per i Vescovi.Non solo donne. In queste ore il Papa, che ha rilasciato alcune interviste in occasione del decennale del suo Pontificato, ha trattato più temi: dalla guerra in Ucraina alla situazione in Nicaragua passando per il tema delle sue possibili dimissioni.Tra i tanti temi toccati fa molto rumore la questione relativa al celibato. In un’intervista a ‘Infobae’ ha ribadito come “Non c’è contraddizione che un prete si sposi. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea”. Un’apertura? Di certo Francesco nel corso di questi anni ha già affrontato la questione definendo il celibato “un dono che la Chiesa latina custodisce”.E qui non possono tornare in mente le parole dei suoi precedessori. Giovanni Paolo II definiva il celibato “un carisma”, Benedetto XVI, invece, lo riteneva “indispensabile”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top