La quota vincente
Notizie dal Mondo

Parlamentarie M5S, Rousseau a singhiozzo. Disagi e proteste

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Parlamentarie all’insegna delle proteste degli iscritti per i problemi che si sono verificati su Rousseau al momento delle votazioni e delle autocandidature. Molti non sono riusciti a esprimere la loro preferenza, altri non hanno trovato il proprio nome nella lista dei papabili che correranno al proporzionale nelle elezioni del 4 marzo. Alcuni sono stati “scremati” dallo staff chiamato a verificare la presenza dei requisiti dei ‘candidabili’.

Tra chi non ha ritrovato il proprio nome in elenco anche chi fino a pochi giorni fa era dato per certo come Andrea Mazzillo. L’ex assessore al Bilancio di Roma su Facebook rende pubblico il suo disagio: “Sono molto dispiaciuto per non essere in questo momento nella lista dei candidati alle parlamentarie 2018 del M5S anche perché sto venendo a conoscenza di altri casi analoghi di attivisti romani. Stiamo verificando con lo staff che segue la piattaforma Rousseau dove si è verificato l’intoppo tecnico che ha generato il problema. Appena avremo novità ve le faremo sapere tramite canali social e istituzionali”. Ma un’ora dopo la chiusura delle urne virtuali, nessuna nuova comunicazione, segno che la situazione non si è affatto sbloccata.

Lo stesso problema si è verificato in Sicilia, Campania, Puglia. Ai nomi di quanti sono spariti dall’elenco delle autocandidature – alcuni potrebbero non aver avuto i requisiti necessari – si aggiungono, secondo alcuni utenti del web, dei nomi nuovi, non previsti tra i ‘votabili’. Alle 17,54 Alfredo Di Lorenzo avverte: “Risultano diversi candidati che non compaiono nelle liste, bisogna chiarire questa situazione”. Marzio Morandi, iscritto della prima ora (“da 7/8 anni minimo, non ricordo neanche bene”, sottolinea) manifesta il proprio disappunto ma con un filo di ironia: “E’ da questa mattina che cerco di accedere a Rousseau inutilmente, l’altra volta che c’erano problemi ho rinunciato, rinuncerò anche questa volta. Ma mi chiedo: siamo qui a candidarci al governo del paese e non riusciamo a far funzionare il nostro ‘Motore di Democrazia’. E’ pura follia, raccogliete i soldi non incassati dai parlamentari, chiamate la IBM e chiedetegli di risolvere il problema”. C’è anche chi evoca lo spettro del complotto. “Mi auguro che i commenti negativi sulla piattaforma Rousseau non siano menzogneri e fatti ad hoc per screditare questo meraviglioso metodo di democrazia. Personalmente – scrive Mirco Pezzotta alle 21,22 – ho fatto ripetuti accessi e da diversi dispositivi sin da prima delle 10 e fino a pochi minuti fa. Naturalmente ho consultato profili e votato senza alcun tipo di problema”.

Nel tormentato contesto delle ‘primarie’ Cinquestelle, si leva la voce del candidato premier che precisa di essersi candidato nel collegio della Camera Campania 1, nel rispetto delle regole pentastellate secondo le quali ci si candida nel proprio territorio. Così il giornalista Emilio Carelli annuncia di scendere in lizza nel collegio uninominale a Roma. Ma, come precisa, lo stesso Di Maio mentre i candidati al proporzionale – il cosiddetto listino bloccato – saranno decisi dalle parlamentarie in corso, quelli dell’uninominale li deciderà lui in quanto capo politico. E chiarisce che Beppe Grillo farà la campagna elettorale a cominciare da questo venerdì in cui andrà insieme a lui e ad alcuni portavoce a depositare il simbolo al Viminale. Dopo di che dichiara che saranno “100 i parlamentari uscenti” a cui sarà data la possibilità di ripresentarsi. Per il resto, occorre una rosa nuova di nomi.

Di Maio si intesta anche – come è naturale – l’onere delle trattative dopo il voto. Ma sul capitolo ‘intese’ è guardingo. “Prematuro parlarne, soprattutto quando ancora non si sa chi entrerà in Parlamento e con quali numeri”. Sul possibile appoggio esterno da parte di altri gruppi politici – che siano LeU o la Lega -, una parola interessante sfugge a Carelli secondo cui “la sera delle elezioni dovremo guardare i numeri esatti in parlamento per capire cosa manca per avere la maggioranza e capire quale gruppo parlamentare ci può dare una mano a formarne una, partendo dal programma”. Ad esclusione, precisa, del Pd.

Le votazioni proseguono domani dalle 10 alle 21 e, “nel caso si creasse, per la grande partecipazione, l’effetto di coda virtuale ai seggi nelle ultime ore che potrebbe causare difficoltà ad accedere al sito – mette le mani avanti il blo di Beppe Grillo -, la scadenza sarà prorogata e sarà possibile votare dalle 10 alle 14 di giovedì”. L’obiettivo è arrivare al raduno di Pescara con un pacchetto pronto. Ogni iscritto può esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top