La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pavia, incendio in ditta rifiuti speciali: allarme diossina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un forte incendio è divampato questa mattina alle 6.30 in una ditta di rifiuti speciali a Mortara. La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza. Nello stabilimento ‘Eredi Berte’ sono all’opera i vigili del fuoco per provare a domare le fiamme. “A seguito dell’incendio sviluppatosi questa mattina, i tecnici ATS consigliano in forma precauzionale di tenere le finestre chiuse, in modo particolare i residenti nei pressi del sinistro”, ha avvertito il sindaco di Marco Facchinotti. “Sempre a titolo precauzionale si consiglia di evitare raccolta di prodotti dell’orto, in attesa dei risultati delle analisi della qualità dell’aria da parte di ARPA”.

Mentre i vigili del fuoco di Mortara lottano per domare le fiamme nello stabilimento ‘Eredi Bertè’, sul posto sono in corso accertamenti da parte di Ats e Arpa per verificare la possibile presenza di diossina. “Attendiamo notizie, sul posto sono presenti i tecnici con i sindaci della zona”, spiegano dalla Prefettura di Pavia. Sul posto sono intervenuti 12 mezzi dei vigili del fuoco di Pavia e dei comandi limitrofi, con oltre 25 uomini sul campo. “L’incendio è ora sotto controllo, ma ci vorrà ancora molto per spegnere del tutto le fiamme. L’opera di smassamento, infatti, ci terrà impegnati almeno fino a stanotte e probabilmente anche domani”, spiega Danilo Pilotti, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pavia.

Riguardo ai materiali che stanno bruciando, il comandante precisa che “si tratta soprattutto di scarti di lavorazione misti: pezzi di plastica, legno, gomma e ferro residui di varie attività artigianali. Ci sono poi rifiuti ingombranti come divani e materassi. Non abbiamo notizia che ci siano sostanze particolarmente pericolose”. Sul timore di dispersione di diossina nell’aria, il comandante spiega: “Non si può escludere con certezza dal momento che sta bruciando plastica, anche se non si tratta di grossi quantitativi”. 

I tecnici del Centro regionale monitoraggio qualità dell’aria di Arpa hanno installato un campionatore ad alto volume per valutazione della contaminazione atmosferica nella zona di Parona e nel frattempo si tengono sotto controllo anche i dati rilevati dalle centraline fisse di Mortara, Vigevano e Parona. Sul posto sono presenti, oltre ai Vigili del Fuoco, diversi operatori delle forze dell’ordine, il vicario prefettizio, i carabinieri, i sindaci di Mortara, Albonese e Parona e sono stati allertati anche i sindaci dei comuni vicini (Olevano, Cilavegna, Gravellona Lomellina e anche in territorio piemontese Vespolate e Tornaco). Il servizio meteo di Arpa riferisce che il vento soffia da S-S-O in direzione N-N-E e tendenzialmente non cambierà direzione nel corso della giornata, il fumo va in direzione dell’abitato di Mortara. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top