La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd all’opposizione contro il ‘governo delle destre’: “Noi siamo alternativa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Dopo 60 giorni di incredibili balletti, è in vista il governo dei populisti. La ‘madrina’ di Di Maio e Salvini si chiama Berlusconi. E meno male che promettevano l’esecutivo del cambiamento”. Con queste parole twittate dal capogruppo Andrea Marcucci poco dopo la nota di Silvio Berlusconi, il Pd saluta il prossimo governo M5S-Lega. Si è realizzata la ‘profezia di Rosato’, convinto sin dall’inizio che il matrimonio giallo-verde si sarebbe fatto.

In questo modo cambia la road map del partito e i giochi si scombinano. L’elezione del segretario non è più così certa nell’assemblea del 19 maggio quando si potrà decidere per l’avvio del congresso, probabilmente a ottobre-novembre. Nel frattempo, da statuto, alla guida del partito potrebbe restare il presidente Orfini affiancato da una commissione congressuale.

Altra ipotesi, un segretario con un mandato pieno di 4 anni o con un mandato a termine fino al congresso, specificato da un ordine del giorno in assemblea. I Dem avranno ora più tempo per fare un congresso approfondito, con o senza primarie. Anche di questo si è parlato nelle assemblee dei deputati e dei senatori Dem, convocate dai capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci. Per ora, l’unica cosa certa – come sottolinea Andrea Orlando – è che un candidato segretario c’è ed è Maurizio Martina. Resta da vedere se avrà qualcuno, più renziano di lui, contro e se, in caso di rielezione, gli verrà posta la clausola di restare fino al congresso e di non ripresentarsi. Andata ormai in porto l’alleanza Di Maio-Salvini, il Pd si attrezza per l’opposizione radicale ed esprime viva “preoccupazione” per la nascita di quello che chiama ‘il governo delle destre’.

“Sono molto preoccupato per il rischio di una deriva estremista nel governo – avverte il reggente Maurizio Martina -. Si affacciano ipotesi di accordi di potere last minute, con il rischio per il Paese di pagare a caro prezzo tutto questo. Noi siamo alternativi”. Ma non manca chi dalla minoranza, nel gruppo della Camera, fa notare polemicamente che il Pd avrebbe potuto scongiurare questa intesa, se avesse proseguito il dialogo con il M5S. Mentre tra i renziani c’è chi invoca “unità politica”. Malumori sporadici visto che, secondo Delrio, i Dem sono “uniti, forti e determinati”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top