La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Boccia: “Non sia partito di vedovi. Dialogo con M5S, ha anima di sinistra”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Aprire le porte” di un Pd che altrimenti rischia di diventare “un partito di vedovi” di Matteo Renzi e riportare “dentro tutti”, a partire “dai sei milioni di elettori persi negli ultimi 5 anni”. Intervistato al forum PoliticaPresse Francesco Boccia, candidato alla segreteria del Nazareno, traccia i contorni del suo Partito democratico.

C’è posto anche per Massimo D’Alema? “Il mio slogan è ‘Pd a porte aperte’ e Pd a porte aperte significa che nel Pd devono entrarci tutti – risponde – Se non diciamo agli elettori che abbiamo perso di tornare tutti a casa, rischiamo di fare una ridotta dei Ds. Questo è il mio avviso a Zingaretti e Martina. A loro dico ‘occhio, perché noi dobbiamo aprirci'”. Dentro anche D’Alema, quindi. “E poi  perché solo D’Alema?  Civati e Vendola che ci fanno fuori? – aggiunge – E i ragazzi che votano ‘Potere al popolo’? Per me valgono come D’Alema”. Nessun ritorno al passato, però: “Non può bastare D’Alema – precisa – lo dico simpaticamente, ma dove andiamo? Sommiamo a noi ‘superati’, altri autorevoli compagni superati dal tempo, invece dobbiamo riportare a casa milioni di italiani e soprattutto le nuove generazione digitali”.

In queste ‘sliding doors’ Renzi non deve per forza accomodarsi all’uscita: “Io vorrei tenerlo dentro, ma Renzi è sempre più incapace a non fare Renzi. Basta sobillare un pezzo di gruppo dirigente che ci ha portato alla catastrofe e che ha portato il Pd ad essere un partito di vedovi”, attacca .

Renzi, intanto, pur da ‘senatore semplice di Scandicci’, dopo il 4 marzo ha stoppato sul nascere ogni possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle. Boccia non era e non è d’accordo. “Sono gli unici con i quali abbiamo il dovere di dialogare – ribadisce – Siamo in un sistema proporzionale, con chi mi dovrei alleare? Ti allei con quello meno distante da te. Il Movimento Cinque Stelle nasce come movimento di protesta, secondo me aveva un’anima maggioritaria di sinistra”. Le scelte fatte in questa legislatura, sui migranti come sulla manovra, non lo dissuadono: “Una cosa è l’incapacità di un pezzo di classe dirigente, vedi Toninelli o Bonafede che sono degli incompetenti, un’altra è parlare di principi e valori”. Ecco che allora Roberto Fico diventa “un interlocutore” valido, perché “ha la sinistra nel cuore”.

E se, tra Zingaretti e Martina, nel caso nessuno dei due dovesse arrivare al 51%, sceglierà “chi dei due dirà con chiarezza che il Jobs act va cancellato”, lancia un messaggio chiaro a Roberto Giachetti, che lo insidia nel raggiungimento del terzo posto, l’ultimo utile per partecipare alle primarie del 3 marzo: “È un guastatore, un avvelenatore, la sua candidatura non esisteva – attacca – non ho capito se si è candidato per restare o per andarsene”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top