La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, dem divisi sulle alleanze: scontro Zingaretti-Martina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

2019 Odissea del Pd. E il prossimo sarà l’anno del giudizio per i Democratici che dovranno affrontare a poche settimane di distanza il congresso per la scelta del segretario nazionale e le elezioni europee. Un uno-due che potrebbe anche mettere al tappeto il partito oppure trasformarsi in quel doppio rimbalzo che può rilanciare il centrosinistra.
Proprio sullo scacchiere europeo si stanno proiettando le schermaglie interne. I teorizzatori del partito di Renzi fanno filtrare l’indiscrezione di un asse tra l’ex premier e il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, ma il diretto interessato smentisce. È certo, però, che un asse coi liberali piace di più al segretario uscente rispetto all’ipotesi del blocco socialista, con tanto di recupero degli ex Ds, Massimo D’Alema in testa, che invece resta nei desiderata del presidente del Lazio e candidato alle primarie Nicola Zingaretti.

Proprio quest’ultimo non perde occasione di sottolineare la scelta di campo degli ex luogotenenti renziani a favore del suo sfidante Maurizio Martina. “Lo stesso gruppo dirigente responsabile della sconfitta si è candidato con l’ex vicesegretario. È legittimo ma bisogna voltare pagina”, ha affermato Zingaretti. Il riferimento è all’ultimo gruppo dirigente responsabile, secondo lui, della sconfitta del 4 marzo. Lo scenario, tuttavia, di una ritrovata unione ex Ds  lo stesso Zingaretti etichetta come una “Buffonata”.
L’abbraccio del quale parla il presidente del Lazio, però, è quello di Maria Elena Boschi che, dopo Luca Lotti, ha scelto di correre a fianco del suo ex collega di Governo Maurizio Martina per evitare che Zingaretti proponga “liste alle europee insieme agli scissionisti di D’Alema per aprire poi un dialogo con il Movimento 5 Stelle. E’ davvero questo il Pd del futuro?”. Si chiede l’ex ministra Boschi.
Un Martina che avverte: “Il Pd sta rischiando l’esistenza” e se salta “facciamo un regalo grande a Salvini e Di Maio”.

I tasselli, però, si stanno ricomponendo. Con l’uscita di Boschi e Lotti, resta solo da capire che cosa farà il loro ex capo corrente, proprio il senatore fiorentino Matteo Renzi. E poi c’è Carlo Calenda che prende le distanze dalle strategie zingarettiane, ma non ha ancora trovato una “casa” congressuale. Se il suo ultimo libro si intitola Orizzonti Selvaggi, in questo momento appaiono, più che altro molto nebulosi.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top