La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Zingaretti: “Serve partito foriero di nuove alleanze”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Possiamo farcela? È la domanda vera che si stanno facendo milioni di italiani e centinaia di migliaia di nostri elettori”, così Nicola Zingaretti a Cortona per la tre giorni di Areadem inizia la sua riflessione sul futuro del Pd. “È drammatica l’escalation di questi dieci anni di vita della nostra comunità che ci ha portato a perdere milioni di voti con una serie numerosa di sconfitte. Possiamo farcela? Io credo di sì, ne sono convinto, se cambiamo però e guardiamo in faccia il mostro”.

Per ora unico candidato alla segreteria del Pd, il governatore del Lazio sottolinea la necessità di riflessione e cambiamento. “Il tema è: perché gli italiani hanno scelto loro e non noi? Sbaglia – dice Zingaretti – chi pensa che, fallito questo disegno del Governo, gli elettori torneranno automaticamente a guardare a noi”

Poi chiarisce: “Occorrono leader che sappiano decidere, ascoltare e rispettare. Io mi batterò non per me ma per noi, per l’Italia. Lungi da me porre un problema sul nome del partito. Io sono assolutamente d’accordo con Paolo Gentiloni. Io alla Festa del Fatto quotidiano ho detto che a soggetto politico corrisponde nome e io mi candido a segretario del Partito democratico, non facciamo caricature del mio pensiero”. L’esito del congresso, però, prima dei nomi e dei leader, dev’essere – secondo Zingaretti – una proposta: “un messaggio credibile che sia un’alternativa di fronte ai rischi per la democrazia. Dobbiamo cambiare per essere più credibili”. “Dobbiamo – specifica – innanzi tutto lavorare da subito insieme per una nuova collocazione economica del nostro riformismo che rimetta al centro il valore della persona, che metta insieme crescita ed equità, un modello italiano ed europeo diverso”.

Per il presidente della Regione Lazio, il lavoro va iniziato subito, smettendo di litigare: “Dobbiamo aprire un cantiere in fretta per ricostruire la forma partito e smettiamola con la lite tra chi punta sulla strada e chi sulla rete: bisogna esserci in entrambe. Io voglio un partito che sulla rete sia il migliore per fare la battagliia tra le idee”.

Tra i punti da rinnovare, anche il fronte alleanze. “Forse sulla battaglia per le Europee siamo tutti d’accordo sul fatto che bisogna allearsi”, dice Zingaretti. “Occorre – spiega – un partito foriero di nuove alleanze. Fassino è stato un gigante in questo. Non è vero che tutto quello che non è Pd è nemico del Pd: alleato è una bellissima parola”. Tra i possibili alleati però non c’è il Movimento 5 Stelle. “Non costruiamo – dice Zingaretti – una macchietta della mia proposta, impariamo di nuovo il confronto tra le idee senza denigrare chi la pensa diversamente. È evidente che io non voglio allearmi con i Cinquestelle: permettetemi, io i Cinquestelle li ho sconfitti due volte. Ma io voglio capire perché hanno votato loro. Io ho combattuto contro il M5s per difendere la nostra comunità, per difendere Renzi e Calenda, altro che subalternità: è subalterno chi copia le tecniche dei populisti”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top