La quota vincente
Notizie dal Mondo

Perù, 4 italiane bloccate su autobus

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quattro turiste italiane sono bloccate da lunedì su un autobus in Perù, su un’autostrada ferma a causa delle proteste anti-governative. Nella notte i manifestanti hanno chiuso la strada a Checacupe, nella regione di Cusco, in ogni direzione. Le ragazze, tutte di età tra i 21 e i 30 anni, sono partite da Milano lo scorso 26 novembre e dovrebbero tornare a giorni, ma sono ferme sul bus che le stava accompagnando in Bolivia, altra tappa del loro viaggio. Le quattro ragazze sono tre romagnole e una toscana: una di Lugo di Ravenna e residente a Ravenna città, una di Cesenatico e lì residente, una di Firenze e una residente a Faenza. Al momento la Farnesina è a conoscenza della vicenda e la sta seguendo.

Giulia Opizzi, una delle ragazze bloccate sul bus, racconta a LaPresse: “Ci hanno detto che il loro obiettivo è bloccare l’economia del Paese, così da cacciare via la nuova ministra. Non sono armati né pericolosi, ma di sicuro sono agitati“. Assicura che “non ce l’hanno con noi”, ma che la situazione è complicata. “C’è poco cibo, siamo senza servizi igienici”, aggiunge, “vogliamo solo che finisca presto”.

Sulla strada, a causa del blocco dei manifestanti, si è formata una coda di 15 km che rende difficile raggiungere il punto esatto in cui si trova l’autobus. Le autorità locali sono state contattate dalle ragazze “ma al momento non è arrivato ancora nessuno“, data la situazione. Le ragazze, fa sapere Opizzi, sono in contatto con l’Ambasciata italiana a Lima.

Questa mattina il ministro della Difesa peruviano Otarola Penaranda, ha annunciato che sarà dichiarato lo stato di emergenza sul sistema autostradale nazionale, “per garantire il libero transito di tutti i peruviani”. E Dina Boularte, diventata presidente del Paese dopo la destituzione di Pedro Castillo, ha pregato i manifestanti di calmarsi: “Voglio fare un appello ai miei fratelli e sorelle di Andahuaylas: calmatevi, calmatevi, per favore“, ha detto. Non capisco perché i miei fratelli… si sollevino contro la loro compatriota Dina Boluarte quando io non ho fatto nulla perché questa situazione potesse esistere o verificarsi”. 

Le proteste che infuriano nel Paese a causa della crisi politica, aggravate dalla decisione della Corte suprema di non scarcerare Castillo, hanno provocato almeno 7 morti e centinaia di feriti. Secondo i media statali, 130 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top