La quota vincente
Notizie dal Mondo

Peste suina: Ue, zona rossa Roma fino a 31/8. Federcaccia, “Pronti ad abbattimenti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Roma zona rossa. Interviene l’Unione europea, determinata a contenere una “ulteriore diffusione” della peste suina. I casi segnalati nella Capitale hanno indotto la commissaria della Salute Ue, Stella Kyriakides, a mettere mano ad una ordinanza che prevede la creazione di una “zona infetta” in città e chiede all’Italia di provvedere affinché “non siano autorizzati” movimenti di “partite di suini” e “relativi prodotti” provenienti dal territorio a rischio e inviati “verso altri Stati membri e paesi terzi”. Il provvedimento, si legge, “si applica fino al 31 agosto 2022”.

La zona rossa dovrà comprendere almeno le aree a Sud di Roma:(Circonvallazione Clodia, via Cipro, via di San Tommaso D’Acquino, via Arturo Labriola, via Simone Simoni, via Pietro De Cristofaro, via Baldo Degli Ubaldi); a Sud-Ovest: (via di Boccea fino all’intersezione con via della Storta); a Ovest-Nord Ovest: via della Storta, Via Cassia (SS2) fino all’intersezione con via Cassia Veientana (SR 2 bis); a Nord Est: via Cassia Veientana (SR 2 bis) fino all’intersezione con l’autostrada A90 (Grande Raccordo Anulare), autostrada A90 fino all’intersezione con il fiume Tevere; a Est-Sud Est: fiume Tevere.

Come assicurato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a breve “verrà firmata ordinanza che riguarda la zona di Roma”. Quella della peste suina – assicura – è “una situazione che stiamo monitorando ogni giorno”. I timori non sono tanto quelli sanitari, poiché il virus non si trasmette all’uomo, quanto le ricadute sul comparto suinicolo “che fattura oltre 7 miliardi”.

Oltre al contenimento della peste suina, tuttavia, c’è anche un’altra emergenza da affrontare: quella della popolazione di cinghiali la cui prolificazione “riguarda ormai tutta la Penisola, dove sono saliti a ben 2,3 milioni gli esemplari che rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini, per le attività agricole e rischiano di diffondere la peste suina ben oltre le aree infette”, come ribadisce il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando “la necessità della loro riduzione numerica attraverso le attività venatorie”.

In tal caso, i cacciatori si dicono pronti. “Qualora si dovesse procedere all’abbattimento dei cinghiali, ad attuarlo dovranno essere persone con una licenza di porto d’armi da fuoco: carabinieri, forestali e, i più numerosi, i cacciatori”, spiega a LaPresse Massimo Buconi, presidente di Federcaccia. “Al momento non abbiamo ricevuto nessuna richiesta a riguardo, ma diamo a prescindere la nostra massima disponibilità agli abbattimenti, così come alle attività di controllo e di sorveglianza”, conclude Buconi, precisando tuttavia che “l’abbattimento non ha nulla a che vedere con la caccia”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top