La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pisapia: Complicato fare patti col Pd. Martina: Avversari sono altrove

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Mentre tutta l’attenzione politica è concentrata sulla legge elettorale, Pisapia spariglia le carte e chiude ai dem. “Un patto di governo con il Pd è molto complicato di fronte a una legge proporzionale”, dice il leader di Campo progressista a ‘L’intervista’ di Maria Latella su Sky Tg 24, precisando che gli accordi “si fanno prima delle elezioni e non dopo”. Un intervento che ha colto di sorpresa il Partito democratico, che replica con Maurizio Martina: “Non riesco a capire perché Giuliano Pisapia oggi chiuda le porte a un dialogo con il Partito democratico, quando da parte nostra invece c’è disponibilità al confronto. Facciamo fatica a capire una scelta di chiusura come questa, tanto più dopo le nostre aperture”. “Io continuo a credere sia possibile, anzi doveroso, lavorare per una prospettiva positiva tra noi – rilancia il vicesegretario dem – e credo necessario questo sforzo da parte di tutti. A noi è chiaro che gli avversari stanno da un’altra parte”. Critiche arrivano anche da Pippo Civati, secondo cui le uscite del leader di Campo progressista “rendono ‘molto complicato’ non solo il rapporto di Pisapia con Renzi, ma anche la possibilità di un rapporto nella costruzione di un progetto di governo a sinistra”. “Scoprire ora che esistono le larghe intese che ci sono da 5 anni, che l’opzione di Renzi è centrista e aperta al centrodestra, significa negare ciò che è successo ed è molto pericoloso”, rimarca il segretario di Possibile.

Intanto, Pisapia continua a strizzare l’occhio all’elettorato dem deluso. “Il popolo del Pd vuole un’alleanza a sinistra”, dice, “arrivare a ipotizzare un’alleanza tra destra e sinistra dopo le elezioni è assolutamente sbagliato”. E ancora: “Unire il Pd, per come è nato, con Fi significa deludere gli elettori del Partito democratico”, “è davanti agli occhi di tutti che il Pd sta purtroppo prendendo una deriva diversa da quando è nato”. L’ex sindaco di Milano da una parte continua a rimanere ancorato all’ambizione di una grande coalizione di centrosinistra sul modello dell’Ulivo e guarda a Prodi, che “ha dato segnali di apprezzamento” e spera partecipi o mandi anche solo un messaggio, lui come Letta e Parisi, all’appuntamento di Campo progressista dell’1 luglio a Roma.

La prospettiva del voto anticipato, comunque, non piace a Pisapia, che la definisce “una scelta profondamente sbagliata” e invoca “un patto di fine legislatura” per portare avanti le misure importanti per il Paese. Quanto alla legge elettorale, l’ex sindaco di Milano, che di professione è avvocato, boccia il ‘tedeschellum’ perchè “c’è il rischio di anticostituzionalità su due punti: la governabilità e la rappresentanza”. L’eliminazione dei capilista bloccati “è un piccolo passo avanti, ma non risolve il problema”, sottolinea Pisapia, “la legge proporzionale non garantisce governabilità”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top