La quota vincente
Notizie dal Mondo

Prodi scuote la sinistra: “Né idee né leader”. Nei circoli Pd Zingaretti avanti, ma è caos

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Alla sinistra italiana “manca una prospettiva e un leader”. E se a dirlo è uno dei suoi padri nobili come Romano Prodi, chi è in campo con l’obiettivo di tracciare nuove rotte per i progressisti farà bene a rimboccarsi le maniche. Il Professore è a Bruxelles per combattere la sua battaglia “per un’Europa forte” e ancora protagonista sullo scenario globale, ma non tralascia di analizzare lo scenario italiano. “Abbiamo chiaramente un’opposizione, ma nessuna alternativa”, sentenzia. E se “in politica i cambiamenti avvengono spesso in maniera anche molto più veloce di quanto non si creda”, così come quando toccò a lui poi andare a palazzo Chigi (“io non avevo mai pensato di vincere le elezioni – ammette – invece in un anno abbiamo organizzato tutto ed e’ andata bene”), “il problema – spiega – è di avere una idea e una prospettiva che è quello che manca oggi”. Contenuti, quindi. Ma non solo. Serve “anche un leader. Come diceva Arturo Parisi – ricorda citando un gioco provocatorio con l’amico di sempre – la politica non si fa con il ‘che’, ma con il ‘chi'”.

Per la storica portavoce Sandra Zampa si tratta di “un’esortazione per la rinascita del centrosinistra”, tanto più nel momento in cui ci si avvicina alle primarie per la scelta del nuovo segretario del Pd. “Deve uscire con una forte legittimazione un leader che sappia subito parlare al Paese con un linguaggio nuovo e idee e proposte innovative”.

Intanto i dati ufficiali dei congressi, anche se parziali, ci sono. Le polemiche, però, non accennano a diminuire. Quando hanno votato circa 93mila iscritti, il 46.5% della platea congressuale, Nicola Zingaretti è in testa con il 48,5%. Seguono Maurizio Martina con il 35,1%, Roberto Giachetti con il 12,8%, Francesco Boccia con il 2.3%, Maria Saladino con lo 0,67% e Dario Corallo con lo 0,63%.

La commissione nazionale, però, ‘vista la difficoltà manifestata da diversi circoli a terminare la propria fase di convenzione”, spiega il presidente Gianni Dal Moro, è stata costretta a prorogare la votazione nei circoli, che doveva concludersi oggi, fino a domenica 27 gennaio. I problemi maggiori si registrano al Sud. In Sicilia fin qui ha votato il 7,43% degli aventi diritto,  in Campania il 12,87%, in Puglia il 17,78%, in Calabria 24,29% e anche in Sardegna (con l’affluenza al 14,83%) la situazione non è delle migliori. Difficoltà organizzative – viene spiegato –  ma la disaffezione al voto sembra farla tra padrone tra gli iscritti, nonostante dal Nazareno si affrettino a precisare che – con i dati fermi a domenica – l’affluenza sia al 51,5%. A Roma scattano invece le prime denunce di brogli. Nella Converti, vicesegretaria Pd annuncia le sue dimissioni per le “gravi irregolarità, (un numero maggiore di schede votate rispetto ai voti registrati e firme raccolte in bianco fuori orario consentito e durante lo svolgimento del dibattito”  nella sezione di Torre Spaccata.

Prova a rimanere super partes Calenda. Il manifesto ‘Siamo europei’ ha raggiunto quota 120mila adesioni e l’ex ministro dello Sviluppo economico prova a tenere compatto il ‘fronte’.  “Per una volta tutto il Partito democratico si è unito dietro il Manifesto, da Maurizio Martina a Nicola Zingaretti, da Matteo Renzi a Paolo Gentiloni, da Minniti a Roberto Giachetti e poi Padoan, Pinotti e tanti altri ex colleghi di Governo – dice serrando le fila – Non possiamo permetterci divisioni tra chi condivide valori e visione sull’Europa e sull’Italia. È tempo di unità, non di distinguo e fratture”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top