La quota vincente
Calcio

Qualificazioni Coppa d’Africa. Tutto facile per Nigeria, Algeria e Senegal? Capo Verde l’outsider

Camerun-Algeria-pronostico
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo le tre gare inaugurali giocate venerdì piatto ricco sabato 14 giugno per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2017 che si giocherà in Gabon: si parte alle 14.30 con Malawi-Zimbawe e si prosegue alle 15 con la tripla sfida Sudafrica-Gambia, Uganda-Botswana e Zambia-Guinea Bissau. Alle 16.30 spazio ad Angola-Repubblica Centrafricana e alle 17 a Nigeria-Ciad prima del gran finale serale: alle 19 si parte con Capo Verde-Sao Tomè, si prosegue alle 20 con Burkina Faso-Comoros e alle 21 con Mali-Sudan del Sud e Senegal-Burundi e si chiude alle 21.30 con Algeria-Seychelles. Ecco le nostre preview con i pronostici degli esperti di quote.

Malawi-Zimbawe: Match valido per il girone L che comprende anche Guinea e Swaziland; sicuramente non un gruppo di ferro che si preannuncia equilibrato. Malawi e Zimbawe vogliono provare entrambe a tornare a giocare in Coppa d’Africa (Si sono qualificate due volte ciascuna: i padroni di casa nel 1984 e nel 2010; gli ospiti nel 2004 e 2006 e sono sempre uscite al primo turno) e questa gara potrà già dire molto sugli equilibri del girone. Il pronostico: 1x

Sudafrica-Gambia: Gara inaugurale del girone M che comprende anche Camerun e Mauritania. Sulla carta i favoriti sono proprio i sudafricani che tra i convocati vantano anche alcuni giocatori che giocano in Europa: il difensore del Genk Anele Ngcongca (210 presenze e 8 gol dal 2010 a oggi con la maglia dei Buffalo’s con i quali ha vinto la Jupiler Pro League 2014/2015), il centrocampista Andile Jali (30 presenze con la maglia dell’Oostende nella Jupiler Pro League del Belgio), l’esterno Thulani Serero dell’Ajax, il mediano May Mahlangu (ha giocato nel Konyaspor in Turchia dopo diversi anni in Svezia tra IFK ed Helsingborgs) e l’esterno Ayanda Patosi, colonna del Lokeren in Belgio con 85 presenze e 13 gol dal 2011 a oggi. Infine i due “inglesi” Tokelo Rantie (Bournemouth) e Dean Furman (Doncaster). Nelle fila del Gambia la promessa è Omar Colley, esterno classe 1992 che gioca in Svezia nel Djurgardens (2 gol nelle prime 12 gare di campionato di Allsvenskan); in attacco attenzione a bomber Momodou Ceesay che ha segnato già 5 gol nelle 13 apparizioni in nazionale e che con la maglia del Kairat (Kazakhstan Premier League) ha segnato 17 gol in 41 apparizioni dal 2013 a oggi. Il pronostico: Over 1,5

Uganda-Botswana: Match inaugurale del girone D che comprende anche Burkina Faso e Comoros. Non si tratta di un girone di Ferro; escludendo la nazionale delle Isole Comore le altre tre potrebbero giocarsi la qualificazione, favorito il Burkina Faso, mina vagante l’Uganda ma attenzione al Botswana reduce dal quarto posto nella coppa Cosafa (competizione tra le squadre dell’Africa Meridionale). Il pronostico: Over 1,5, da provare anche l’X2.

Zambia-Guinea Bissau: Gara inaugurale del girone che comprende anche Congo e Kenya. La stella dello Zambia è il bomber Emmanuel Mayuka (56 presenze e 12 gol in nazionale), quest’anno nelle fila del Sochaux, in passato protagonista con la maglia degli Young Boys in Svizzera (20 gol in 62 presenze dal 2010 al 2012) e con una parentesi inglese al Southampton. Lo Zambia è reduce dalla sconfitta contro il Malawi (1-0), il Guinea Bissau non gioca dall’agosto del 2014 quando pareggiò 1-1 con il Botswana in Coppa d’Africa. Il pronostico: 1

Angola-Repubblica Centrafricana: Match che apre il girone B che comprende anche Madagascar e DR Congo. L’Angola è reduce dalla sconfitta per 2-0 contro la Costa D’Avorio nell’amichevole giocata a fine marzo; la Repubblica Centrafricana non vince dall’8 settembre 2012 (1-0 al Burkina Faso). Da allora 11 incontri con 2 pareggi (Guinea Bissau e Libia) e 9 sconfitte. Il pronostico: 1

Nigeria-Ciad: La Nigeria vuole tornare a vincere la Coppa d’Africa: dopo il successo nell’edizione 2013 (il terzo dopo quelli nel 1994 e nel 1980) fallì la qualificazione nell’edizione 2015 ma è anche reduce dal buon Mondiale 2014 (eliminazione agli ottavi di finale contro la Francia) e tanti sono i giocatori interessanti tra i convocati: c’è il bomber Ahmed Musa (49 presenze e 10 gol con la maglia delle Super Aquile, 29 reti in 95 gare con la casacca del CSKA Mosca), ma ci sono anche il talento della Lazio Onazi, il portiere del Lille Enyeama (100 presenze tonde tonde con la nazionale di cui è capitano) e il roccioso difensore del Middlesbrough Kenneth Omeruo. Pochi invece i volti noti del Ciad. Il pronostico: 1.

Capo Verde-Sao Tomè: Match valido per il girone F che comprende anche Marocco e Libia; Sao Tomè che sembra la cenerentola del gruppo, Capo Verde che potrebbe essere la mina vagante: in amichevole ha superato 2-0 il Portogallo a fine marzo e non perde dal novembre 2014 (1-0 con lo Zambia), da allora 2 vittorie e 3 pari; una nazionale in crescita che si è qualificata alle ultime due Coppa d’Africa (quarti di finale nel 2013, primo turno nel 2015) e può contare su diversi giocatori “europei” come l’attaccante del Cordoba Heldon (12 gol in 36 presenze con la casacca degli Squali Blu), il centrocampista dell’Estoril Babanco, Toni Varela dell’Excelsior, Platini del CSKA Sofia, Ryan Mendes del Lille, Odair Fortes del Reims e il difensore del Limassol Carlitos. Il pronostico: 1.

Burkina Faso-Comoros: Match valido per il girone D che comprende anche Botswana e Uganda; dovrebbe essere una formalità l’incontro dei Les Etalons contro la debole selezione delle Isole Comoree non vince dall’ottobre del 2009 (2-1 alle Seychelles, da allora 17 incontri con 6 pareggi e 11  sconfitte); ma anche il Burkina Faso non sta attraversando un buon momento: la vittoria manca da gennaio 2015 e da allora sono arrivati solo due pareggi e tre sconfitte. Il pronostico: 1

Mali-Sudan del Sud: Match che apre il girone C che comprende anche Guinea Equatoriale e Benin con il Mali che vuole provare a vincere la sua prima Coppa d’Africa (nel 2015 è uscito al primo turno, ma nelle due edizioni precedenti aveva chiuso con due piazzamenti al terzo posto) ma che prima di tutto deve vincere questo girone in cui parte sicuramente con i favori del pronostico; il match contro il Sudan del Sud non dovrebbe riservare sorprese per una selezione che può contare su giocatori “europei” come il romanista Keita (102 presenze e 25 gol con la maglia delle Aquile), l’attaccante del Metz Maiga, il bomber dell’Auxerre Diarra, il centrocampista del Bordeaux Traorè e il difensore del Bastia Diakitè. In rosa anche il difensore dell’Udinese Molla Wagué. Il pronostico: 1.

Senegal-Burundi: I Leoni della Teranga vogliono tornare protagonisti dopo alcune annate tra luci e ombre e possono contare su giocatori con esperienze europee come i “francesi” Sané (Bordeaux), Mbengue (Rennes), Gassama (Lorient), Tourè (Le Havre), Ndoye (Creteil), Saivet (Bordeaux), Diallo (portiere del Le Havre) e Baby (Auxerre, alla prima convocazione), gli “inglesi” Diouf (Southampton), Kouyate (West Ham), Souarè (Crystal Palace) e Biram Diouf (Stoke) e persino un “italiano”, il portiere del Trapani Gomis. Burundi senza volti noti possibile antagonista comunque in un girone che comprende anche Namibia e Niger. Il pronostico: 1

Algeria-Seychelles: Per le Volpi del Deserto dovrebbe essere pura formalità l’incontro inaugurale contro le Seychelles, nazionale che ha perso 13 delle ultime 14 gare giocate (a salvare la bandiera il pareggio contro la Namibia nella Cosafa Cup di maggio). Tante le individualità interessanti nella selezione algerina che vuole tornare a vincere (l’unica Coppa d’Africa conquistata è datata 1990) e che nel 2014 ha stupito tutti ai mondiali brasiliani cedendo solo ai tempi supplementari negli ottavi di finale contro la Germania: il bomber dello Sporting Slimani, il centrocampista del Valencia Feghouli, quello del Totthenam Bentaleb ma anche tanti “italiani” come il blucerchiato Mesbah in difesa, il partenopeo Ghoulam, il centrocampista del Sassuolo Taider e l’ex Parma Belfodil. Il pronostico: 1.

I pronostici sui Qualificazioni alla Coppa d’Africa li trovi in diretta solo su SportItalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 di Sky, e, in streaming, su blabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:30 per consigliarti le migliori quote e per seguire live insieme tutte le partiti e gli eventi sportivi. Non mancare!

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top