La quota vincente
Notizie dal Mondo

Quirinale: la Lancia Flaminia riaccende i motori, storia dell’auto nata per Elisabetta II

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sarà la Lancia Flaminia decappottabile blu scuro, la ‘primadonna’ del giuramento del rieletto Sergio Mattarella, che si terrà il 3 febbraio alle 15.30 nell’aula di Montecitorio. Classe 1960, la macchina presidenziale è stata avvistata tra le vie di Roma nei giorni scorsi, impegnata nelle prove per il giorno di insediamento del nuovo capo dello Stato. E con il bis sancito ieri dal Parlamento in seduta comune (759 voti), il percorso tradizionale subirà una piccola modifica. Come fu per Giorgio Napolitano, l’auto passerà a prendere il presidente della Repubblica direttamente al Quirinale e lo riporterà al Colle, dopo il discorso a Montecitorio.

La Lancia Flaminia, denominata “335” per indicare la misura del passo in centimetri, è l’auto delle grandi occasioni: l’insediamento del presidente della Repubblica, la parata del 2 giugno, l’omaggio all’altare della Patria, visite di Stato di particolare rilievo. Quando non è attiva, l’auto è custodita nel garage del Quirinale in compagnia di esemplari identici, tutti ancora con la loro vernice originale. Gli interni sono in pelle nera, la cappotta è elettrica ed è montata un’autoradio originale Voxon. La macchina ospita sette persone.

La vettura fu commissionata al maestro carrozziere direttamente da Giovanni Gronchi in occasione della visita in Italia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. In quella occasione vennero realizzati 4 esemplari battezzate con il nome dei cavalli purosangue in stallo nelle scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito. E dopo la Regina d’Inghilterra, sull’auto di Gronchi sedette anche John F. Kennedy durante la visita in Italia.

Prima della nascita della Flaminia, altre auto accompagnarono i presidenti della Repubblica. Enrico De Nicola aveva quattro Fiat 2800 Torpedo decappottabili di rappresentanza, una Balilla a tre marce e un’Isotta Fraschini, a cui si aggiunsero le storiche Lancia Aurelia, l’Alfa Romeo 1900 e alcune Fiat Topolino Giardiniera con Einaudi.

Antonio Segni preferì invece della Flaminia un’Alfa Romeo 1900S, Giuseppe Saragat la Fiat 130 e le nuove Flaminia; Antonio Leone due Alfa Romeo 2500 blindate. Sandro Pertini, invece, rimase fedele alla Maserati ‘personalizzata’ con un ripiano porta pipe. Nel periodo che va da Scalfaro a Ciampi, passando per Cossiga, la Lancia Flaminia fu posta al restauro. Le vetture utilizzate furono infatti l’Alfa Romeo 164 e le Lancia Thema. Con Sergio Mattarella intanto la flotta nei garage del Quirinale ha raggiunto 35 modelli, contando anche due Lancia Thesis blindate utilizzate per gli spostamenti del Presidente e una Thesis limousine a disposizione dei Capi di Stato di altri Paesi in visita in Italia.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top