La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rai, Soldi riceve via libera dal Cda: Ora la battaglia in Vigilanza. FI vuole Agnes

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Via libera del Consiglio di amministrazione Rai alla nomina di Marinella Soldi come presidente di viale Mazzini. Il Cda, riunitosi dopo l’ok ricevuto dall’assemblea degli azionisti di ieri, conferma quindi l‘indicazione del governo con 5 voti a favore e un astenuto, quello di Riccardo Laganà. La palla ora passa nelle mani della Vigilanza convocata a palazzo San Mancuto per mercoledì alle 8. Sarà infatti il Parlamento a mettere il sigillo sulla nomina di Soldi – presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo – che ad ora raccoglie più dissensi che consensi. Il parere della bicamerale guidata da Alberto Barachini è infatti vincolante, e i malumori sul nome proposto dal ministro dell’Economia, Daniele Franco, sembrano tutt’altro che sedati.

Su Soldi pesa infatti non solo l’insoddisfazione di Fratelli d’Italia per essere rimasta fuori dalla partita dei consiglieri di nomina parlamentare – mal di pancia che potrebbero avere un effetto dirompente sulla tenuta del centrodestra – ma anche quelli di Forza Italia che vede nell’ex di Discovery una figura poco di garanzia e spostata troppo a sinistra. Inoltre anche in casa M5S potrebbero emergere defezioni grazie al silenzio dell’urna, essendo in Vigilanza il voto segreto. La battaglia del partito di Silvio Berlusconi, inoltre, non è ancora conclusa con l’alleato di coalizione e di governo, il Carroccio, che sta tentando una mediazione affinché non venga bocciata la figura espressa da Mario Draghi. Ad ora Soldi non avrebbe i due terzi necessari (27 voti su 40) della Vigilanza Rai per passare indenne la votazione di mercoledì. Uno scenario che – secondo i rumors di viale Mazzini – sta facendo aumentare le perplessità già esistenti nella Soldi stessa. In caso di bocciatura, infatti, la presidente in pectore non resterebbe seduta in Cda e uscirebbe di scena, con ricadute importanti sulla tenuta della maggioranza che sostiene il governo Draghi. La bocciatura della Soldi sarebbe ascrivibile non solo a FdI, ma anche a FI e alcuni dissidenti 5Stelle, che non hanno gradito la nomina di Alessandro Di Majo. Partiti che sostengono l’esecutivo dell’ex capo della Bce.

Che si dica di no a Soldi “è impossibile – si commenta in Parlamento – alla fine si troverà la quadra con a garanzia qualche direttore di rete o tg”. L’ipotesi tuttavia non è così lontana. In questo caso, escluso che si ripeta il voto come fu per Marcello Foa, la nomina tornerebbe in Consiglio di amministrazione, dove è molto probabile che venga eletta Simona Agnes, sostenuta proprio da Forza Italia. Un colpaccio per l’uomo di Arcore che si ritroverebbe non solo il presidente della Vigilanza e il sottosegretario all’editoria, Giuseppe Moles, ma anche il numero uno del servizio pubblico.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top