La quota vincente
Notizie dal Mondo

Referendum, Napolitano: Sfida diventata aberrante, Renzi si giudicherà nel 2018

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quella sul referendum “è diventata una sfida largamente aberrante”. Queste le parole del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della registrazione della nuova puntata di ‘Porta a Porta’. “Sono convinto della necessità di questa riforma da 30 anni“, sicuramente, sottolinea Napolitano, “non si fanno miracoli ma si fanno passi avanti”. 

“Io sono favorevole a questa riforma perché sono convinto che consentirà al paese di fare un grosso passo avanti. Questa riforma può dare potere e limpidezza di funzioni al parlamento. C’è garanzia di maggiore speditezza nel processo legislativo che è fondamentale”, spiega.

“Se la nostra costituzione a questo punto non è la più bella del mondo? Concordo con qualsiasi aggettivazione ma solo sulla prima parte”. Nella seconda, a dire di Napolitano ci sono “punti deboli gravi” fra i quali “questo pasticcio del bicameralismo paritario”. Di questo “se ne accorsero già i deputati dell’assemblea costituente”.

“Non ritengo affatto che fra gli obiettivi della riforma ci sia quello di tagliare il numero dei parlamentari, tagliare le poltrone – dice ancora – l’obiettivo della riforma è avere un Senato più snello e rappresentativo“.

Sull’articolo del Financial Times, Napolitano dichiara: “I rischi di crisi finanziaria ci sono sempre e, in questa fase, possono anche accrescersi come conseguenza di eventi internazionali che conosciamo. Non vorremmo vedere elevarsi il famoso spread, dobbiamo stare molto attenti, comunque vada il referendum”.

Poi la precisazione: “Non si vota pro o contro questo governo. Si vota quello che è scritto nella legge. L’occasione per giudicare Renzi ci sarà con le prossime elezioni che al momento si terranno nel 2018″.

TRUMP E LE DESTRE XENOFOBE. Il presidente emerito dice la sua anche su Trump e sulle destre xenofobe, che in Europa continuano a raccogliere consenso.”Trump? Ho seguito la campagna elettorale dove ha detto cose aberranti, poi, cosa sarà da presidente, è difficile dirlo, anche se le prime nomine hanno visto una tendenza su posizioni radicali, anche rispetto al suo partito repubblicano. Poi speriamo che rispetto all’Ue prevalgano posizioni equilibrate”.  

Quello dell’avanzata delle destre xenofobe in Europa, sottolinea Napolitano, “è un pericolo molto grave”. “Per questo apprezzo “la decisione della cancelliera Merkel che si è presa le sue responsabilità su questo afflusso di profughi. Una posizione di grande equilibrio e antitetica alle ondate xenofobe”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top