La quota vincente
Notizie dal Mondo

Regno Unito: Johnson cerca il rilancio e va allo scontro con Bruxelles

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Boris Johnson le prova tutte per rilanciare la propria immagine. Il premier britannico corteggia gli elettori con promesse di “una casa per tutti”, blandisce gli oltranzisti del partito conservatore andando allo scontro aperto con Bruxelles e si presenta al mondo come il più leale alleato dell’Ucraina. A causa dello scandalo ‘partygate’, le feste illecite a Downing Street durante il lockdown, la popolarità di Johnson è crollata sia tra gli elettori che all’interno del suo partito. Il premier è sopravvissuto al voto di sfiducia, ma il 41% dei deputati Tory ha votato contro di lui. Per questo Johnson ha deciso di schiacciare l’acceleratore su vari fronti.

Il premier ha dichiarato che tutti potranno “realizzare il sogno di diventare proprietari di una casa”, anche le persone a basso reddito, che invece di affittare potranno utilizzare i sussidi statali per pagare un mutuo a condizioni agevolate. L’annuncio è chiaramente ispirato al programma di ‘diritto all’acquisto’ delle case popolari a prezzo scontato che Margaret Thatcher aveva avviato nel 1980 e che era stato un grande successo, galvanizzando la popolarità della Lady di ferro. La promessa è accattivante, anche se i dettagli sono vaghi e gli esperti sono scettici.

Il premier, che deve il suo successo nel partito anche alla linea dura su Brexit, ha deciso poi di puntare su quella che viene definita ‘l’opzione nucleare’. Dopo mesi di negoziati infruttuosi con Bruxelles per modificare il Protocollo irlandese, lunedì verrà presentato in Parlamento un disegno di legge che modifica unilateralmente gli accordi siglati nel 2019 che mantengono l’Irlanda del Nord nell’orbita Ue.

Così facendo Johnson accontenta gli unionisti anti-Ue del Dup, che si rifiutano di formare un governo in Irlanda del Nord finchè il protocollo resterà in vigore. Accettando il loro ricatto, però, va allo scontro aperto con l’Ue, che potrebbe portare a una guerra commerciale con il maggiore partner, con gravi conseguenze per un’economia già in crisi come quella britannica. Un’azione unilaterale per revocare un trattato internazionale siglato di recente, inoltre, potrebbe danneggiare in modo insanabile la reputazione della Gran Bretagna come Paese che rispetta gli accordi presi.

Anche per questo Johnson sta agendo per rafforzare la sua immagine sul palcoscenico mondiale come grande alleato dell’Ucraina. Nonostante la crisi economica, il governo britannico continuerà a inviare armi e aiuti a Kiev, perchè “è la cosa giusta da fare”, ha detto il premier, che è stato apertamente lodato dal presidente Zelensky ed è stato perfino nominato ‘cosacco onorario’ dalla comunità cosacca del nord dell’Ucraina.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top