La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi adesso aspetta: “In Senato non ci asfalteranno. Pd? Vogliono spaventarci”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In Senato “nessuno asfalterà nessuno”. Con il passare delle ore Matteo Renzi se ne convince sempre di più. A palazzo Madama “non credo avranno la maggioranza”, ripete. Non solo. “Sono preoccupati per i 316 voti alla Camera adesso”, azzardano nel quartier generale di Italia viva. Domani alle 12 Giuseppe Conte si presenterà nell’aula di Montecitorio, dove la maggioranza giallorossa non ha mai avuto grossi problemi di numeri. E se in questi giorni il ‘pallottoliere’ si è concentrato sul Senato, adesso anche le chat dei deputati sono intasate dai conti: 191 sono i deputati M5S (ma il presidente della Camera Roberto Fico non vota e una pentastellata è in isolamento), 92 quelli Pd, 12 i parlamentari di Leu. A questi si aggiungono gli 11 voti del Centro democratico di Tabacci, i 3 del Maie e i 4 delle minoranze linguistiche. Totale 311. In extremis sono arrivati i due sì alla fiducia annunciati dai due ex Iv Vito De Filippo e Michela Rostan. E ci sono poi 13 deputati senza componente, ma non tutti – viene spiegato – diranno sì al premier. Il voto di Montecitorio “fornirà una prima fotografia”, viene spiegato. Poi le trattative proseguiranno, nella lunga notte tra lunedì e martedì, fino al fatidico pronunciamento del Senato.

“Stanno puntando a quota 161, l’obiettivo resta quello”, è convinto Renzi. Il leader, adesso, aspetta. Da ‘giocatore d’azzardo’ resta in attesa, cercando di non ‘abboccare’ alle “manfrine tattiche” degli ex compagni di strada. “Se viene fuori che non ci sono i numeri, i ‘Mastella boys’ vengono fuori come funghi. O almeno sperano”, è il ragionamento. Strategici, per Renzi, anche i toni ultimativi che vengono dal Pd. “Li useranno fino a martedì, per farmi paura”, azzarda con i suoi. E’ un gioco di nervi. Più che a Renzi si punta ai suoi parlamentari renziani. Giuseppe Provenzano lo dice chiaro: “Non tutti i parlamentari di Iv la pensano come lui”. I gruppi – per ora – tengono. Due le defezioni alla Camera, con i colonnelli sempre all’erta per serrare i ranghi in Senato.

Per il resto la strategia non cambia. L’obiettivo non è “mai stato” quello di “cacciare Conte”, ripete il leader. I veti “non sono sulle persone ma sulle cose”. “Io sono disponibile a dare una mano e a ragionare, ma a un Governo che ha 80mila morti e non prende il Mes sulla sanità noi la fiducia non la votiamo”, mette in chiaro. Sì, ribadisce, allo scostamento di bilancio, ai decreti ristori e a tutte le misure che serviranno per contrastare il Covid, perché “Iv non sarà mai all’opposizione dell’Italia”, chiunque sia il premier, “anche D’Alema”. No, però, avverte a “banchi a rotelle bis, o a nuovi denari buttati come con il cashback”. Italia viva, insomma, non sarà “compartecipe di un disegno mediocre, senza respiro. Di chi pensa che la politica sia solo accomodamento di poltrone. Sono disponibili a cambiare le cose? Ci siamo. Sennò amici come prima”. Pronti, almeno l’ex premier, ad andare all’opposizione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top