La quota vincente
Notizie dal Mondo

Riunione Onu in Libia, ripresi gli scontri. Migliaia di sfollati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono oltre 1.800 in Libia le famiglie sfollate a causa dei combattimenti che dal 27 agosto vedono contrapposte milizie rivali vicino Tripoli. A riferirlo il governo libico di unità nazionale (Gna) riconosciuto dalla comunità internazionale. Dopo una pausa di qualche ora, i combattimenti sono ricominciati martedì a fine mattinata a sud della capitale libica, poco prima dell’inizio dell’attesa riunione sotto l’egida Onu alla quale sono state invitate “tutte le parti interessate”. I colloqui saranno chiusi alla stampa, ha precisato una portavoce della missione Onu in Libia (Manul), Sausan Ghosheh. Il compito della missione Onu in Libia si prevede arduo visto il numero delle parti coinvolte nei combattimenti, che secondo un ultimo bilancio ufficiale diffuso lunedì sera hanno provocato almeno 50 morti e 138 feriti.

I combattimenti hanno costretto a spostarsi precisamente 1.825 famiglie, che si sono rifugiate in città vicine o in quartieri più sicuri nella capitale libica stessa, secondo i dati forniti dal ministero degli Affari degli sfollati che dipende dal Gna. Un terzo delle famiglie rimaste bloccate nei combattimenti hanno rifiutato di lasciare le loro case per paura di saccheggi e furti. Gran parte delle famiglie rimaste sul posto hanno bisogno urgente di cibo e acqua, avverte un documento diffuso dal ministero, che riferisce di attacchi contro soccorritori e del “furto” di ambulanze, senza precisare chi siano gli autori di queste aggressioni. Il rapporto spiega che c’è da attendersi una nuova ondata di sfollati se i combattimenti si avvicineranno al centro della capitale.

Nei combattimenti si fronteggiano gruppi armati venuti da Tarhouna e Misurata, nell’ovest, e gruppi di Tripoli teoricamente sotto l’autorità del Gna. Da quando l’esecutivo è entrato in servizio a marzo del 2016, la sicurezza sua e quella di Tripoli dipendono da milizie. Dopo la caduta del regime di Muammar Gheddafi nel 2011, Tripoli è sotto il controllo di milizie in cerca di denaro e potere, impegnate in una lotta feroce per il dominio della capitale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top