La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rohingya rimpatriati entro due anni in Birmania: la paura dei profughi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Birmania e Bangladesh hanno concordato di rimpatriare i membri della minoranza musulmana Rohingya, recentemente sfollati per una repressione dell’esercito, in due anni. Lo ha fatto sapere Dacca, tramite una nota del governo, in cui afferma che l’accordo, raggiunto in Birmania questa settimana, prevede che il processo sarà “completato preferibilmente entro due anni dall’inizio del rimpatrio”. È la prima volta che la questione viene affrontata in termini di tempi.

L’intesa si applica ai membri della minoranza fuggiti dalla Birmania nelle due principali ondate di violenza dall’ottobre 2016, non ai rifugiati che vivevano in Bangladesh già in precedenza, stimati dalle Nazioni unite in 200mila. Mohammad Sufiur Rahman, ambasciatore del Bangladesh in Birmania, ha precisato: “Dovremmo iniziare il processo nei prossimi giorni”, sebbene rispettare la scadenza per l’avvio fissata dalla Birmania alla prossima settimana “non sia possibile”. L’accordo segue un’intesa tra i Paesi a novembre, che aveva aperto la strada ai rimpatri dal 23 gennaio, data che probabilmente slitterà a causa delle difficoltà legate all’operazione di confine.

Naypyidaw ha subito una forte pressione diplomatica perché garantisse il ritorno in sicurezza dei rifugiati, cacciati dal suo esercito. Tuttavia, molti rifugiati che vivono nei campi profughi in Bangladesh si dicono riluttanti a tornare nello Stato di Rakhine, dopo essere scappati da atrocità che includono omicidi, stupri e attacchi incendiari. Una campagna di repressione così violenta da indurre l’Onu a parlare di pulizia etnica.

Nonostante ciò, la Birmania ha allestito un “campo temporaneo” nel distretto di Maungdaw, nello Stato di Rakhine. Il luogo potrà “ospitare circa 30mila persone nei suoi 625 edifici”, prima che possano reinsediarsi in via permanente, hanno riferito i media. Sinora soltanto una parte delle strutture è però stata completata.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top