La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, inaugurata la Nuvola di Fuksas. Raggi contestata

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A 18 anni dalla presentazione del progetto, e non senza qualche polemica, la Nuvola di Massimiliano Fuksas è realtà. Il centro congressi ideato dall’archistar internazionale per il quartiere romano dell’Europa è stato inaugurato in serata alla presenza – oltre che del suo creatore e della moglie Doriana – del presidente del Consiglio Matteo Renzi, della sindaca Virginia Raggi e di 70 ambasciatori, 1.500 ospiti e quasi 100 giornalisti. È stato l’intervento della prima cittadina M5S a scaldare gli animi. “Eccezionale e imponente, questo ho pensando entrando. E’ un’opera architettonica straordinaria e ciò che è bello va riconosciuto”, ha esordito, non dimenticando però di sottolineare qualche errore fatto in passato. “L’inaugurazione deve essere vista come una spinta al futuro, una vittoria che però non deve farci dimenticare gli errori fatti. La Nuvola ha un passato con qualche ombra, perché quando si tratta di denaro pubblico dobbiamo essere molti attenti, perché si tratta di soldi di tutti noi”. Le parole di Raggi non sono state gradite da parte del pubblico in sala, che non ha risparmiato alla prima cittadina qualche contestazione.

Di “giorno di festa” e “grande occasione non solo per Roma ma per tutta l’Italia”, ha parlato invece Matteo Renzi, che ha assicurato all’esponenete grillina il sostegno di Palazzo Chigi per la Capitale. “C’è l’assoluta disponibilità del Governo verso la città di Roma a lavorare assieme al patto nei prossimi mesi e anni”, ha spiegato cedendo poi il taglio del nastro alla sindaca di Roma. “Da ex sindaco – ha spiegato – non ho dubbi, devono essere i sindaci a tagliare i nastri”.

Orgogliosi della consegna Doriana Fuksas – “Siamo finalmente alla conclusione di questo progetto. Lo consegnamo alla città, del resto ormai è maggiorenne” – e Roberto Diacetti,  presidente di Eur spa, secondo cui la Nuvola “sarà un’icona della Roma moderna che dialoga con la Roma del passato e porterà a Roma tra 200mila e 300mila congressisti e oltre 300 milioni di euro l’anno”. Un cantiere complesso, quello della Nuvola, terminato il 30 giugno 2016, a 18 anni dall’affidamento d’incarico e a 8 dal suo avvio: di questi, oltre alla presentazione delle 12 varianti intervenute, 4 anni sono serviti per ottenere dal Comune di Roma il permesso a costruire e 10 mesi sono invece stati persi dalla società a causa di un pesante stop dovuto al crack finanziario dell’azienda appaltatrice. Sarà poi pienamente operativa da gennaio 2017.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top