La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, proteste per casa popolare a famiglia italo-eritrea: arrestati cinque neofascisti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È mattino a Roma quando la famiglia assegnataria di una casa popolare in via Giovanni Porzio, nel quartiere del Trullo, arriva davanti al suo nuovo appartamento per prenderne possesso. Per loro, italiani di origini eritree, è un sogno che si avvera dopo mesi di attesa: un piccolo appartamento in affitto, a canone popolare, alla periferia sud ovest della Capitale che da tanto speravano.

La casa però è occupata, da una donna con un bambino, e il nuovo arrivo non va giù a una parte degli abitanti del quartiere: in strada una quarantina di persone mette in atto una protesta feroce, che nel giro di poco passa dalle grida e gli insulti al lancio di oggetti e sassi contro gli assegnatari e la polizia locale intervenuta sul posto per fermare i violenti e sgomberare gli occupanti.

A urlare contro chi vuole solo entrare in casa propria, ci sono donne del quartiere e diversi militanti del movimento di estrema destra ‘Roma ai romani’ che cercano di impedire fisicamente l’entrata in casa della famiglia.

ARRESTATI 5 MILITANTI DI ESTREMA DESTRA. Nel corso degli scontri, tre appartenenti alle forze dell’ordine rimangono feriti perché colpiti dai sassi e sono costretti a ricorrere alle cure del medico. Alla fine della mattina, quando i vigili riescono faticosamente a ristabilire l’ordine, cinque persone vengono arrestate per lesioni, resistenza e percosse a pubblico ufficiale: tra di loro c’è Giuliano Castellino, esponente di spicco dell’estrema destra capitolina.

RAGGI: NO PASSI INDIETRO DAVANTI A VIOLENZA NEOFASCISTA- “Roma non farà alcun passo indietro davanti agli atti di violenza neofascista – è il commento della sindaca Virginia Raggi – Queste persone hanno aggredito anche i vigili urbani e gli agenti di polizia, lanciando sassi e sampietrini. Hanno ferito alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. Quanto accaduto è inaccettabile”.

“Io, la mia giunta e tutta l’Amministrazione capitolina siamo vicini alla famiglia e la abbracciamo forte – prosegue Raggi -. Siamo con voi e non vi lasceremo soli. Siamo fermamente convinti che l’inclusione e la legalità siano la strada da percorrere per non cadere nel buio dell’intolleranza”. Intanto le indagini proseguono, con l’analisi delle immagini girate dalla polizia scientifica, per individuare gli altri responsabili del violento episodio.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top