La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ryanair, ancora grane: i piloti scioperano e la società minaccia sanzioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nuove grane per Ryanair. La compagnia low cost deve fronteggiare la protesta del sindacato tedesco dei piloti Vereinigung Cockpit, che chiede l’applicazione del contratto collettivo di lavoro, e dei colleghi irlandesi della sigla Ialpa, che incroceranno le braccia il prossimo 20 dicembre. L’offensiva dei piloti della compagnia arriva in scia all’annuncio di 20 mila cancellazioni di voli da parte di Ryanair, attribuita dal vettore guidato dall’a.d. Michael O’Leary a problemi regolamentari in Irlanda.

Il sindacato tedesco ha parlato di sciopero che inizia “da ora in poi in qualsiasi momento”, sottolineando che i piloti andranno avanti fino a quando Ryanair non aderirà al contratto nazionale. Il presidente del sindacato, Ingolf Schumacher, parla di “dumping sociale sistematico” da parte di Ryanair e si chiede “se non ora, quando ci sarà un’altra possibilità realistica per avere successo?”.

Ryanair rifiuta la rappresentanza sindacale, dicendo che preferisce negoziare direttamente con i dipendenti. La compagnia aerea ha inoltre tentato di sminuire la protesta in Irlanda, precisando che sarà facile “sconfiggere” lo sciopero. Infatti la decisione sarebbe stata presa in un voto che avrebbe coinvolto meno del 28% dei 300 piloti di Dublino, ha spiegato l’azienda, avvertendo che chi sarà “fuorviato” dall’iniziativa perderà i turni di lavoro più favorevoli e gli eventuali benefici retributivi. Ryanair, che ha concordato aumenti salariali in appena un terzo delle proprie 87 basi, ha precisato infine di non aver ricevuto alcuna notifica di sciopero in Germania.

In Italia l’Anpac ha proclamato nei giorni scorsi uno sciopero del personale di Ryanair di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 del prossimo 15 dicembre. Anche il sindacato italiano chiede l’applicazione del contratto collettivo di lavoro. Inoltre l’Antitrust italiano ha bacchettato all’inizio di dicembre Ryanair perché continuerebbe a non informare adeguatamente sui diritti dei passeggeri. Il procedimento avviato dall’Autorità potrà portare a una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 10.000 e 5 milioni di euro. La compagnia ha definito “senza fondamento” l’iniziativa, ricordando in una nota che “l’Enac ha già confermato che ‘non ci sono gli estremi per applicare sanzioni a Ryanair'”. 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top