La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ryanair: chiusa l’era dei voli a 10 euro, la crisi dei carburanti si abbatte sulle low-cost

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I costi della crisi, con i prezzi dei carburanti schizzati alle stelle, si abbattono anche sulle compagnie aeree low cost e Ryanair è costretta ad ammettere che si è chiusa un’era. “Voli a 10 euro non si vedranno più per anni”, confessa alla Bbc il boss della compagnia Michael O’Leary. “Non c’è dubbio che nella fascia più bassa del mercato, le nostre tariffe promozionali davvero convenienti – le tariffe da un euro, le tariffe da 0,99 euro, persino le tariffe da 9,99 – penso che non si vedranno più per i prossimi anni”, ha spiegato O’Leary precisando che la tariffa media della compagnia potrebbe aumentare dai circa 40 euro dell’anno scorso a circa 50 nei prossimi cinque anni. Ma nonostante ciò il mercato dei voli non si fermerà e “le persone continueranno a volare frequentemente, nonostante l’aumento del costo della vita”.

Hungary Ryanair

In questo contesto O’Leary ha confermato che le compagnie a partire da Ryanair stanno investendo in aeromobili più efficienti in termini di carburante, ma che maggiori riduzioni nell’uso di combustibili fossili deriverebbero dal passaggio da benzina e diesel ai veicoli stradali elettrici.A penalizzare il comparto, ha lamentato O’Leary anche gli scioperi e la carenza di personale nelle compagnie aeree e negli aeroporti che ha portato a ritardi e cancellazioni con i passeggeri costretti ad aspettare per ore o riprogrammare il viaggio all’ultimo minuto. O’Leary ha però assicurato che Ryanair ha gestito la situazione meglio di altre compagnie perché è stata “in parte fortunata e in parte coraggiosa” nella sua decisione di iniziare a reclutare e addestrare personale di bordo e piloti lo scorso novembre, quando la variante Omicron stava ancora influenzando i viaggi internazionali.Nei primi sei mesi del 2022, Ryanair ha cancellato lo 0,3% dei voli, rispetto al totale di British Airways del 3,5% e del 2,8% di Easyjet, secondo la società di consulenza per i viaggi aerei OAG.Che il comparto dei voli sia quello che sta influenzando in maniera maggiore la rincorsa dei prezzi sono le associazioni dei consumatori.Sia Unc che Codacons comparando i dati di luglio dell’inflazione segnalano che il trasporto aereo è in vetta ai rincari. L’Unione consumatori calcola infatti che i prezzi dei voli europei sono letteralmente decollati del 168,4% su luglio 2021 e un’impennata hanno conosciuto i voli intercontinentali volati del 125,7%. Migliore la situazione dei voli nazionali cresciuti solo dell’11% anche grazie alla concorrenza con l’Alta velocità ferroviaria.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top