La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini vede le imprese: “Incontro proficuo”. Boccia: “Iniziano ad ascoltarci”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Prove di disgelo fra governo e mondo delle imprese. Dopo la lettera del vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio al Sole 24 Ore, l’altro vicepremier, il leghista Matteo Salvini, ha incontrato al Viminale quindici associazioni delle categorie produttive che avevano protestato a Torino a sostegno della Tav e per chiedere politiche economiche orientate alla crescita: da Confindustria, ad Ance a Legacoop, a Confagricoltura e Confesercenti, a Confcommercio. “Incontro concreto, proficuo” della durata di due ore “positive”, ha commentato Salvini per cui “inizia un percorso comune che parte dal lavoro, stop burocrazia, sviluppo infrastrutture per il rilancio dell’economia e del Paese”.

A Salvini sono state illustrate le “ragioni e le premure del mondo di chi produce sulla crescita che è nell’interesse del Paese”, ha spiegato il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia esprimendo soddisfazione perché queste istanze “si cominciano ad ascoltare”. Sono le istanze di un mondo che riunisce 3 milioni di imprese, che muovono il 65% del Pil e di circa 13 milioni di occupati.

Nell’incontro, focus anche sul tema infrastrutture e grandi opere. Confagricoltura ha sollecitato a investire nella modernizzazione delle infrastrutture e nella diffusione delle più avanzate tecnologie per rendere le imprese agricole competitive. “Auspichiamo che nella prossima manovra venga posta una maggiore attenzione al tema degli investimenti, con politiche di strategia di lungo termine per un settore che dovrebbe essere posto tra le priorità delle scelte economiche del nostro Paese”, ha affermato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Fa eco alla richiesta del mondo agricolo, quella del settore del commercio. “L’Italia ha bisogno di più crescita, più occupazione e, dunque, di più investimenti che vanno progressivamente riportati al livello pre-crisi del 3% del Pil. In particolare, servono investimenti infrastrutturali per sanare carenze che pesano sugli scambi commerciali e sul turismo e che fanno perdere al nostro Paese circa 34 miliardi di euro di PIL all’anno”, è la posizione di Confcommercio per voce del Vice Presidente Vicario della Confederazione, Lino Stoppani.

Non solo infrastrutture al centro del tavolo sul quale i ‘caffé’, promessi nell’invito da parte di Salvini e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti al fronte delle categorie produttive, sono alla fine arrivati. Le attese del mondo imprenditoriale, a partire proprio da Confindustria, riguardano un riequilibrio della manovra sul versante della crescita. Dal numero uno degli industriali Boccia la sollecitazione a modificare la manovra prima che l’Europa imponga di farlo poi: “Come abbiamo indicato a Torino il governo ha di fronte a se’ una emergenza, superare quanto prima la procedura di infrazione. Avere dato un mandato forte politico al premier è un elemento essenziale, proprio per tentare di arrivare a una soluzione. E lo vediamo come un fatto positivo”.

Martedì un altro appuntamento con l’esecutivo per gli imprenditori: incontreranno l’alleato penstastellato del leghista Salvini, il vicepremier Di Maio, con cui si confronteranno al ministero dello Sviluppo economico per inaugurare l’annunciato tavolo sulle Pmi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top