La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sardegna al voto. Urne aperte fino alle 22 per eleggere Governatore e consiglio regionale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si sono aperte le urne in Sardegna. Si vota per scegliere il presidente di Regione e i consiglieri regionali per la XVI Legislatura. Si potrà votare solo oggi fino alle 22. Lo spoglio inizierà domani alle 7.

I candidati. I sardi potranno scegliere tra 7 candidati e 24 liste:. La battaglia è tra il centrodestra di Christian Solinas e il centrosinistra di Massimo Zedda con il M5S, a quanto si sa dai sondaggi, più staccato.
 – Christian Solinas, segretario del Partito Sardo d’Azione (un partito regionale a spinta autonomista), senatore nelle file leghiste ed ex assessore ai Trasporti nella Giunta di Ugo Cappellacci dal 2009 al 2014, è il candidato di centrodestra sostenuto da 11 liste: Partito Sardo d’Azione, Lega Salvini Sardegna, Forza Italia, Fratelli d’Italia, UdC, Energie per l’Italia, Riformatori Sardi, Unione dei Sardi, Sardegna20Venti, Sardegna Civica e Fortza Paris.
–  Massimo Zedda, sindaco di Cagliari al secondo mandato, è il candidato civico-centrosinistra sostenuto da 8 liste: Partito Democratico, Campo progressista Sardegna, Liberi e uguali Sardigna Zedda presidente, Cristiano Popolari socialisti, Progetto Comunista per la Sardegna, Sardegna in comune con Massimo Zedda, Noi la Sardegna con Massimo Zedda, Futuro comune con Massimo Zedda, Giovani sardi con Massimo Zedda.
Francesco Desogus, bibliotecario ed ex funzionario amministrativo del comune di Cagliari con la carica di direttore del servizio parchi e giardini, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; 
– Vindice Lecis, giornalista, outsider dell’ultimo minuto, candidato con Sinistra Sarda-Rifondazione-Comunisti Italiani; 
– Paolo Maninchedda, ex assessore dei Lavori pubblici nella Giunta uscente di centrosinistra guidata da Francesco Pigliaru, è la scelta del Partito dei Sardi; 
– Andrea Murgia, che ha raccolto il sostegno di diversi esponenti dell’indipendentismo sardo confluiti nella lista Autodeterminazione; – Mauro Pili, ex governatore di Forza Italia, ora corre con Sardi Liberi, una lista di ispirazione autonomista; 

Il sistema elettorale – La Sardegna è divisa in otto circoscrizioni (Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano e Sassari) e il consiglio regionale è composto da 60 membri. La legge elettorale in vigore è la Legge Regionale Statutaria n.1 del 12 novembre 2013, usata per la prima volta nelle elezioni regionali del 2014. Il sistema a turno unico permette di esprimere una preferenza per il candidato presidente e massimo due preferenze (in questo caso obbligatoriamente un uomo e una donna) per i consiglieri all’interno della lista scelta.
È possibile esprimere anche un voto disgiunto: candidato e lista possono non essere collegati tra loro. Vincerà il candidato presidente che avrà la maggioranza relativa, cioè che prenderà il maggior numero di voti. Per garantire la stabilità della regione, se il vincitore otterrà oltre il 40 per cento delle preferenze avrà un premio di maggioranza del 60 per cento dei seggi. Tra il 25 e il 40 per cento il premio sarà del 55 per cento, mentre non ci sarà nessun premio sotto il 25 per cento. La soglia di sbarramento è del 10 per cento per le coalizioni e del 5 per cento per le liste non coalizzate. Nessuno sbarramento è previsto per le liste all’interno delle coalizioni che abbiano superato il 10 per cento.

Come si vota – Documento d’identità e tessera elettorale alla mano, ogni elettore avrà a disposizione un’unica scheda con cui esprimere la preferenza sia per il governatore che per i consiglieri. Con una X sul nome del candidato presidente il voto andrà solo a lui, mentre con una X sul simbolo di una lista il voto andrà sia alla lista che al candidato presidente che sostiene. In alternativa si possono usare due X: una sul nome del candidato presidente e una sulla lista, non per forza collegati. È possibile inoltre esprimere una preferenza per uno o due candidati consiglieri appartenenti alla stessa lista scrivendone nome e cognome. Se si opta per due nomi dovranno essere obbligatoriamente un uomo e una donna. Se la scheda verrà lasciata senza simboli verrà considerata bianca. Se invece verrà pasticciata il voto sarà considerato nullo. Schede bianche e nulle verranno conteggiate solo ai fini di rilevare i dati dell’affluenza, ma non peseranno sul risultato finale. TEMATICHE. I temi caldi su cui si batteranno i candidati sono essenzialmente tre: lo sviluppo dell’isola, che deve comprendere politiche per il lavoro, l’energia e l’ambiente, la sanità e la riorganizzazione delle Asl e la continuità territoriale, marittima e aerea, dei cittadini sardi.

Tematiche – I temi caldi su cui si batteranno i candidati sono essenzialmente tre: lo sviluppo dell’isola, che deve comprendere politiche per il lavoro, l’energia e l’ambiente, la sanità e la riorganizzazione delle Asl e la continuità territoriale, marittima e aerea, dei cittadini sardi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top