La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, Mattarella: “Questione nazionale, chi pensa a futuro è più forte”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La scuola è una “questione nazionale” e un “paese che pensa al futuro diventa più forte per questa capacità”. Sergio Mattarella inaugura il nuovo anno scolastico a Taranto nel plesso  Giovanni Falcone dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” nel quartiere Paolo VI della cittadina pugliese. Circa 800 studenti, provenienti da tutta Italia, hanno accolto il capo dello Stato e il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che prima della cerimonia nel cortile della struttura hanno visitato i laboratori grafico, musicale e multimediale dell’istituto. La scuola primaria “Giovanni Falcone” è stata recentemente distrutta da atti vandalici e il presidente oggi ha fatto riferimento proprio a quell’episodio: “È motivo di sollievo, di grande importanza, dopo aver visto in tv gli effetti delle incursioni dei vandali nella Pirandello, sapere che, qui a Taranto, la cittadinanza intera si è mobilitata, stringendosi intorno ai docenti, ai genitori e agli studenti, manifestando la propria condanna per i gravi danneggiamenti e, insieme, la volontà di recupero”. Un gesto che Mattarella condanna perché “quando si danneggia una scuola, viene ferita l’intera comunità nazionale”. “Qualcuno di voi ha scritto: la scuola non si tocca – ha rilevato – È una saggia considerazione, perché la scuola è patrimonio di tutti”. L’inquilino del Colle infatti pone l’accento sull’importanza della scuola come “motore di cultura e, quindi, di libertà, di eguaglianza sostanziale” per questo deve essere “veicolo di mobilità sociale”. E ha ribadito: “Non dobbiamo mai smettere di chiederci in che modo sia possibile investire di più, e sempre meglio, nella scuola”.

Un ragionamento che non può non portare il presidente della Repubblica a fare alcune considerazioni sul dibattito politico: “Si deve tener conto, naturalmente, che i temi della scuola, per la loro delicatezza e importanza, stanno molto a cuore a tante persone, a tutti, in realtà. E’ comprensibile, quindi, che vi siano diverse opinioni” ha detto. “Proprio per questo vi è bisogno di confronto, sereno e obiettivo, sulle politiche scolastiche, iniziando dalle forze politiche e sociali. Una dialettica vivace, anche serrata, è certamente proficua – ha aggiunto – L’importante è che convenienze, particolarismi e, talvolta anche strumentalità, non frenino lo sviluppo adeguato del sistema scolastico”.

Mattarella non nega che nel mondo della scuola “emergono diverse tematiche sociali, delicate e importanti” e su queste il capo dello Stato mette un punto: “Quello della qualità delle aule e della sicurezza delle scuole; quello del bullismo – anche nella sua versione, ancora più micidiale, del cyber bullismo; quello dell’abbandono scolastico; quello dell’integrazione, fenomeno grande e crescente, in Europa e nel mondo”. E sui vaccini, su cui impazza la polemica politica, ha chiarito: “Difendono la salute di tutti, nella propria scuola, nel proprio comune, nell’intera Italia”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top