La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sisma, sindaco Amatrice: Ci sono le macerie, ma c’è la vita e l’uomo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel centro operativo comunale di Amatrice, cuore pulsante delle attività amministrative di questo borgo spazzato via del terremoto del 24 agosto, il sindaco Sergio Pirozzi entra di buon mattino. Fuma, tanto. E prima di entrare nel suo container dove c’è scritto ‘ufficio del sindaco sfrattato a tempo’, si ferma a parlare con la gente. Bacia e abbraccia alcuni, forse per augurare buon Natale, dà pacche sulle spalle e alla domanda “Ao, sei stanco?” risponde, “No, sto concentrato”. Questo omone, con la faccia di chi comunque ce la fa, ha iniziato ad alzare la testa e al posto delle lacrime è uscita fuori la rabbia e l’orgoglio, la speranza e la caparbietà. Classe 1951, il sindaco Pirozzi ha fatto per anni l’allenatore del Trastevere. Ora, racconta, “vivo con le 650 euro del mio stipendio da sindaco, perché il vero lavoro dall’allenatore lo faccio qui, tra la mia gente ad Amatrice”.

Sono passati 4 mesi dalla terribile scossa. La sua frase ‘il paese non esiste più’, h fatto il giro del mondo finendo anche sulla bocca di Papa Francesco. Oggi cosa è rimasto di Amatrice?

Quello che c’è sempre stato: l’essere umano. La cosa bella nel dramma è che qui c’è stata sempre vita. Oggi c’è una nuova Amatrice, ripartiremo con la presenza dell’uomo. Poi questa gente ha la felpa dentro, da sempre. La felpa non è un indumento, rappresenta un’identità  e un attaccamento alla storia e al territorio. Questa è una bella sfida.

A proposito di speranza, ha mai visto scoramento da parte dei cittadini? Si è mai abbassato il morale di questi montanari tenaci?

Dopo il 30 ottobre (con la scossa che ha devastato Norcia, ndr) ho avuto la paura che tutti andassero via. Dopo il 24 agosto la situazione si era tranquilizzata ma improvvisamente l’Amatrice solidale era scomparsa. Le reazioni degli uomini spesse volte sono incontrolate.

Quale è stato il suo momento più drammatico, in cui ha toccato il fondo e ha pensato di non potersi rialzare mai più?

Il giorno dopo il 30. Dalle 14 alle 15 mi sono isolato sulla tribuna, i miei collaboratori mi conoscono e ho avuto un’ora nella quale ho riflettuto tanto. Ho pensato a tutto: mi sono diviso dalla mia famiglia, i miei bambini hanno paura, ho rinunciato a tanto. I miei assessori mi conoscono: quando mi isolo sono pericoloso. Ma poi è uscito l’animo dell’allenatore, che va via quando ha vinto a meno che non lo caccino. Dimmettermi in quel momento sarebbe stato un atto di profonda codardia. Allora ho pensato: rimango e abbandono la squadra solo quando avremo vinto.

Parliamo del futuro: abbiamo visto le casette, sono 25 moduli. Quale è il progetto, chi entrerà per primo? Quali sono i criteri?

La gente non deve entrare in un cantiere, le casette devono essere finite anche con i marciapiedi. Non mi piacciono gli spot, la gente entra perché deve stare bene. Io ho detto loro: chi è interessato, faccia domanda. Saprò da chi fa la domanda, perché li conosco tutti, chi realmente ha messo avanti il noi rispetto all’io. Mi sono appellato al buonsenso della mia gente. L’unico vero criterio è l’invalidità del cento per cento all’interno del nucleo familiare: questa è l’unica e vera priorità. Poi faremo sorteggi, con un notaio.

Uno dei lavori più difficili di questo momento è allontanare gli sciacalli e la pressione della ricostruzione. E’ così?

Io do solo le carte, non gioco. Chi dà le carte controlla chi gioca. Non si possono fare le due cose contemporaneamente.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top