La quota vincente
Notizie dal Mondo

Stretta di Conte su piazze e ristoranti: “Curva preoccupante”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Stretta decisa sulla movida in piazza, limitazioni importanti per la ristorazione e stop a tutti gli sport di contatto. Per piscine e palestre è concessa un’altra settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli di sicurezza mentre la scuola, “asset fondamentale”, proseguirà in presenza. Cinque giorni dopo l’ultimo decreto, Giuseppe Conte lancia un nuovo Dpcm, l’undicesimo dell’era Covd-19, per tutelare “salute ed economia” con “proporzionalità”. Il premier si presenta in conferenza stampa qualche minuto dopo le 21.30, dopo una domenica difficile tra riunioni di maggioranza e dialogo con gli enti locali. Intanto però le infezioni aumentano con quasi 12mila casi e serve una nuova sterzata: “La curva del contagio è preoccupante, i numeri sono seri, c’era l’urgenza di intervenire”.

Il come è affidato ad un testo che stringe le maglie ma non chiude totalmente, lasciando libere le attività produttive e il commercio al dettaglio, cercando di limitare il mondo dello svago. Il lockdown di marzo “si deve evitare”, ripete anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che parla di misure “mirate”.

Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite competizioni per attività dilettantistica di base, mentre i sindaci “potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le ore 21 di vie e piazze dove ci saranno assembramenti”, spiega Conte. Una disposizione che scatena la rabbia dell’Anci, con il numero 1 Antonio Decaro che ribatte: “Il Governo, senza nemmeno affrontare il tema nelle numerose riunioni di queste ore, inserisce in un Dpcm una norma che sembra avere il solo obiettivo di scaricare sulle spalle dei sindaci la responsabilità del coprifuoco agli occhi dell’opinione pubblica. Questo non lo accettiamo”.

Dal canto suo l’inquilino di Palazzo Chigi annuncia la ricetta sui ristoranti (“Chiuderanno alle 24 e si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo. Tutti i ristoratori dovranno affiggere un cartello con quante persone ammesse”), e ammette le difficoltà: “Siamo consapevoli che ci sono ancora diverse criticità: facciamo 600mila tamponi al giorno ma certo non possiamo tollerare le file di ore”. La scuola continuerà in presenza, mentre “non ci saranno più elargizioni a pioggia”. Il motivo? Ci sono segnali di una ripresa “vigorosa” nel terzo trimestre e le risorse vanno usate con avvedutezza con l’impegno a ristorare le categorie più colpite.

Il nuovo Dpcm prova a tamponare una situazione delicatissima perché, come ammette Conte, “il provvedimento dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata di contagi. Dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l’economia”.

“Non possiamo perdere tempo”, scandisce a inizio conferenza, quasi rispondendo a chi lo accusa di essere stato tardivo nella risposta alla seconda ondata.

Il Dpcm è frutto di un intenso dialogo, spiega, e sono stati informati i presidenti delle due Camere e i leader delle opposizioni. “Andro in aula il prima possibile, tra martedì e mercoledì”, conferma il premier.

“Una telefonata di 60 secondi stasera alle 21.31 prima di andare in diretta tivù non il mio concetto di “collaborazione”, replica il leader leghista Matteo Salvini.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top