La quota vincente
Notizie dal Mondo

Superbonus, blitz governo in Commissione: un senatore in più prima del voto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continua lo scontro in maggioranza tra Lega e Forza Italia sugli emendamenti presentati dal ministero dell’Economia al decreto Superbonus, tra cui il cosiddetto ‘spalma-crediti’, una norma che dilaziona in dieci anni i rimborsi fiscali da bonus edilizi. Forza Italia, e in particolare il suo leader Antonio Tajani, si oppongono alla retroattività della norma anche per le spese già effettuate prima dell’entrata in vigore, e in commissione Finanze al Senato annunciano il no all’emendamento se non verrà modificato. Per questa ragione, riportano fonti parlamentari, è stato nominato un nuovo membro in commissione (Salvo Sallemi di FdI) in modo da consentire alla maggioranza di avere i numeri e non andare sotto. Sallemi, riporta una comunicazione del capogruppo Lucio Malan, “cessa di far parte della 2a commissione Giustizia ed entra a far parte come membro della 6a commissione Finanze”. Fonti dell’opposizione fanno notare l’irritualità del procedimento: “È una cosa che si può fare ma non la fai alla vigilia del voto e andrebbe comunicata all’aula nella prima seduta utile”, affermano. 

La Russa: “Senatore in più? Nessuna mia discrezionalità”

“È una cosa che appartiene alla volontà dei gruppi. Se c’è una richiesta è un fatto automatico, non c’è discrezionalità da parte mia“. Questo il commento alla vicenda da parte del presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ai cronisti che gli facevano notare che c’è stata un po’ di maretta, La Russa ha risposto che “per l’ubiquità ancora non ce l’ho fatta”.

La Russa: “Numeri in commissione non cambiano oggi”

Oggi non muta nessun componente delle commissioni, eventualmente potrà modificarsi ma non nelle votazioni di oggi”, ha poi precisato La Russa in Aula. 

Giorgetti: “Serenissimo, quando si è nel giusto si è sereni”

In ogni caso, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti afferma che l’intenzione è quella di continuare sulla strada tracciata con l’emendamento. “Sono serenissimo, quando si è nel giusto si è sereni“, ha detto dopo un incontro con la vicepresidente esecutiva della Commissione europea Margrethe Vestager nella sede dell’Esecutivo Ue a Bruxelles.

Sugar Tax verso il rinvio al 2025

Intanto un altro provvedimento che aveva riscontrato l’opposizione di Tajani, l’istituzione a partire dal luglio 2024 della Sugar Tax, un’imposta sulle bevande analcoliche zuccherate, va verso il rinvio al 2025. Si apprende da fonti di Palazzo Chigi che la presidenza del Consiglio e il ministero dell’Economia “sono al lavoro per trovare una soluzione che consenta di posticipare al 2025” la tassa. Questa imposta, insieme alla ‘plastic tax’ (tassa sui prodotti monouso come bottigliette e vaschette di plastica, ndr), è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2020 dal governo Conte II, ma fino a oggi, ricordano le stesse fonti, “è stata oggetto di continui rinvii”. Con la manovra 2024 l’ultima proroga è fissata a luglio 2024. “Con l’emendamento del governo al Dl Superbonus – viene spiegato –, sono intervenute delle modifiche che hanno rinviato l’entrata in vigore della ‘plastic tax’ al mese di luglio 2026, mentre la ‘sugar tax’ è previsto che diventi operativa dal prossimo luglio ma in forma ridotta. Tuttavia, il governo è adesso al lavoro per trovare la copertura per poter rinviare nuovamente l’entrata in vigore dell’imposta, che è bene ribadire è stata introdotta dal governo Conte, ma mai entrata in vigore dal 2020 ad oggi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top