La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tav, Toninelli: “Da noi costa tre volte più che in Francia”. Scontro con Foietta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sulla Tav, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli attacca il commissario di nomina governativa che gli chiede un confronto, sostenendo che i dati usati finora per difendere l’Alta Velocità sono di parte, e che in Italia l’opera costa tre volte il prezzo che ha in Francia. Toninelli, però, apprezza le parole concilianti di Bruno Le Maire, collega francese che ha la delega per l’Economia ed è venuto in visita a Roma. “Stiamo facendo come loro, un’analisi costi-benefici”, ha detto il ministro, ricordando che pure l’esecutivo dove siede Le Maire, guidato dal presidente Macron, ha fatto un analisi del dossier dell’Alta Velocità appena dopo le elezioni.

Le Maire, dopo aver incontrato il suo omologo Giovanni Tria e il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio, ha fatto sapere che quest’ultimo, rispetto alle dichiarazioni ufficiali, è molto più “misurato e pedagogico”. “Non c’è opposizione sul tunnel, ci sono delle domande legittime – ha detto ancora Le Maire -. Si tratta di un investimento che è molto pesante. Io capisco che l’esecutivo di Roma si domandi quali siano i ritorni. Alla fin fine, è il contribuente che paga un’infrastruttura del genere”. Per il ministro francese, “spetta alla parte italiana prendere le decisioni definitive”.

Toninelli apprezza questa pazienza “costruttiva” del ministro francese, e spiega che solo dopo un esame serio il governo di Roma farà le sue scelte. Il ministro, inoltre, liquida la richiesta di un incontro di Paolo Foietta, commissario del governo per l’opera che vorrebbe confrontarsi con Toninelli. “Cosa vado a incontrare il commissario Foietta senza dati scientifici? – si chiede il pentastellato – Ora ascolterei solo i suoi”. Toninelli sostiene poi che “un chilometro di Tav in Italia costa 60 milioni, in Francia invece ne costa 20”, e che le analisi fatte finora “erano di parte”.

Lo stesso Foietta ribatte che “le analisi ‘scientifiche’ e non ‘pregiudiziali’ si fanno utilizzando tutti i dati e le elaborazioni condotte, anche quelle prodotte in questi anni di duro lavoro dal commissario di governo e dalla sua struttura tecnica e dall’Osservatorio”. Quindi, “limitare l’esame solo ai materiali resi disponibili dagli oppositori dell’opera e veicolate dagli ‘amici di partito’ non mi pare approccio istituzionale corretto”.

Fonti del ministero rispondono facendo sapere che l’analisi costi-benefici su tutte le grandi opere viene compiuta con metodo scientifico, econometrico, e senza alcuna posizione preconcetta di partenza. Il risultato per ogni singola opera, fa sapere ancora il dicastero, sarà oggetto di valutazioni politiche “tenendo sempre massimamente presenti gli interessi e l’utilità per i cittadini”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top