La quota vincente
Notizie dal Mondo

Terremoto Amatrice, confermate condanne in appello

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Confermate in appello le condanne per i crolli di Amatrice. Nove e cinque anni di carcere. Sono le condanne inflitte in appello a Ottaviano Boni e Maurizio Scacchi, imputati nel processo per il crollo di due palazzine di edilizia popolare ad Amatrice che causò 19 vittime, a seguito del terremoto del 24 agosto del 2016. La sentenza ha confermato quanto deciso dai giudici in primo grado, accogliendo le richieste del procuratore generale Francesco Mollace. All’epoca dei fatti Boni era direttore tecnico dell’impresa costruttrice Sogeap, e Scacchi geometra della Regione Lazio e del Genio civile. Erano accusati di omicidio colposo plurimo, crollo colposo, disastro e lesioni. 

In aula ha assistito alla lettura della sentenza una decina di persone, parenti delle vittime. Nel processo erano inizialmente imputate altre tre persone, per una delle quali, Luigi Serafini, è stato dichiarato il non luogo a procedere per gravi motivi di salute. Altri due imputati sono morti nel corso del procedimento: l’ex assessore Corrado Tilesi e l’ex presidente dell’Iacp Franco Aleandri.

Secondo le conclusioni dell’inchiesta condotta dalla Procura di Rieti, ribadite in oltre 500 pagine dalle motivazioni della sentenza di primo grado, il crollo delle due palazzine, fatte costruire dallo Iacp in Piazza Sagnotti, tra il 1973 e il 1977, fu provocato da difetti di progettazione, come un numero di pilastri inferiore rispetto a quello previsto nel progetto, di dimensioni insufficienti e tra loro collegati dai soli solai.

I difetti della struttura riguardavano anche l’utilizzo di cemento di minore qualità e ferri con caratteristiche diverse da quelle richieste per la sicurezza del progetto. Inoltre, ci sarebbero state  “reiterate omissioni” nelle procedure di verifica delle opere.

Secondo l’accusa, quei morti si sarebbero potuti evitare: i due palazzi sarebbero crollati anche con scosse sismiche di minor intensità, perché non erano stati costruiti a norma e i funzionari pubblici, che avrebbero dovuto vigilare sulla loro realizzazione, non lo avevano fatto.

Legali: “Scritta una pagina di giustizia e verità”

“È stata scritta una pagina di giustizia e di verità da parte della Corte di Appello di Roma per tutti i familiari delle vittime che hanno compreso che la morte dei loro cari non deriva da un terremoto eccezionale”. Così l’avvocato Wania della Vigna, legale di parte civile, che rappresenta circa quaranta persone nel processo sul crollo di due palazzine popolari ad Amatrice.Nel crollo morirono 19 persone: una tragedia, dice l’avvocato, che “non è stata espressione di una natura matrigna ma ci sono precise concause umane”. “Le palazzine ex Ater, popolari, erano connotate da attività illecita fin dal momento della loro costruzione – aggiunge – quando chi costruì non rispettò la normativa antisismica dell’epoca, e mancarono verifiche e controlli. Hanno cercato di mettere a posto le carte, senza preoccuparsi della salvaguardia di chi ci viveva”. “Sono morte tante persone, famiglie completamente sterminate, però oggi sanno che cosa è accaduto”, conclude. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top